Radio Savona Sound in diretta da Savonaturalmente!

Radio Savona Sound ha sulle spalle ormai 35 anni di storia.

Dalle sue antenne sono passati anni di evoluzioni musicali, di costume, avvenimenti storici di grande o lieve portata attraverso un lavoro di informazione oltre che intrattenimento.

RADIO SAVONA SOUND, dotata di strutture tecniche all'avanguardia, realizza e diffonde, dalla prestigiosa sede di via Paleocapa in centro città, programmi musicali e di intrattenimento, comprendenti anche giochi, servizi utili e classifiche da tutto il mondo, con un "look" ed uno stile improntati alla qualità e alla professionalità, evitando l'improvvisazione.

In diretta da Piazza del Maschio tutti i giorni ci saranno interviste, approfondimenti e trasmissioni. In consolle Mr. Rock, Alfa e tante altre storiche voci di Radio Savona Sound.

 

Inoltre, un esclusivo Dj Set di Jack Briatore, direttamente dalla consolle della Radio, animerà l'orario del'aperitivo di venerdì!

Artigiani del riuso e non solo a Savonaturalmente

 

 

Il Piano superiore del Palazzo del Commissario quest'anno a Savonaturalmente si colora delle bellissime opere di tanti artigiani!

Non solo riuso creativo dei materiali, ma anche vere e proprie piccole opere d'arte che vi stupiranno.

Color Velvet, Creazioni di Claudia, Raffaella D'Agostino, Francesca Franconieri, Patrizia Colonna, Il Respiro della Pietra e tante sorprese vi aspettano!

Ossigenazione Naturale: La soluzione Bol d’Air

5 minuti senza ossigeno e la vita si spegne.

L’ossigeno è l’elemento indispensabile alla vita e al buon funzionamento di tutte le cellule.

Idratarsi è importante,ossigenarsi è indispensabile!

Il Bol d’Air è un dispositivo innovativo ed efficace frutto di oltre 25 anni di ricerche francesi validate da studi scientifici.  Lo scopo della metodica (ossigenazione biocatalitica) è di favorire l’assimilazione dell’ossigeno da parte delle cellule per consentire all’organismo un’ossigenazione equilibrata.

Il suo utilizzo permette di migliorare la produzione di energia e di conservare uno stato di salute ottimale

 

Respirate la salute!

Geom. Parente, l'esperto dell'edificio salubre a SavoTalk

L'EDIFICIO SALUBRE

a cura di Geom. Parente Pierangelo

Sala Conferenze del Palazzo del Commissario

Domenica 24 Settembre - ore 11

 

Oggi l’individuo trascorre il 90% del suo tempo in ambienti confinati.

L'espressione sindrome dell’edificio malato viene usata nelle situazioni nelle quali gli occupanti di un edificio lamentano disturbi generici oppure contraggono malattie invalidanti o addirittura mortali.

Il rischio della salute è dato da agenti di tipo chimico, composti organici ed inorganici; biologico, microrganismi, muffe, acari. Alcuni inquinanti interni come il radon sono in grado di aumentare l’incidenza ed il rischio di contrarre il cancro al polmone.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che esistono i maggiori rischi sanitari associabili all’inquinamento interno rispetto all’inquinamento esterno.

 

L’Esperto dell’Edificio Salubre è un tecnico qualificato nella salubrità degli edifici, competente conoscitore dei materiali a ridotte emissioni di inquinanti e in grado di individuare i difetti costruttivi negli edifici esistenti nonchè intervenire nelle progettazioni di nuovi.

Diabasi, l'eccellenza unica nel massaggio a 360°

Quando si tratta di lavoro e del futuro di questo,  Diabasi®, espositore a Savonaturalmente, sa per certo che i servizi alla persona, i sevizi della salute, e quindi la professione di Massaggiatore, saranno tra le poche certezze a non subire flessioni di sorta. Per questo motivo l'impegno  quotidiano dell'azienda lavora su quattro diversi fronti:

-  Innovazione, studio e test di efficacia su tutte le tecniche di massaggio, in modo che queste possano garantire al cliente dei nostri allievi/massaggiatori, sicurezza e risultati.

·         - Migliorare le strategie di formazione, in modo che il nostro allievo/massaggiatore possa apprendere con sicurezza e praticità le tecniche di massaggio Diabasi® e rendersi da subito preparato ad utilizzarle con risultato. La formazione con Diabasi® porta il massaggiatore ad apprendere ed utilizzare un metodo di lavoro innovativo che non è solo tecnica di massaggio, ma che coinvolge i clienti ad un approccio mentale positivo ed a uno stile di vita votato alla cultura del vivere sano.

·        -  Infondere la cultura dei  massaggi Diabasi® e delle loro potenzialità ai clienti ultimi in modo che questi possano guadagnare fiducia nei nostri allievi/massaggiatori proprio grazie ai risultati ottenuti nel miglioramento della qualità della loro vita.

 

·         - Migliorare la sicurezza dell’allievo negli aspetti legali e fiscali legati alla figura professionale del Massaggiatore. Per quest’ultimo punto Diabasi® ha creato, unica Scuola in Italia, un servizio che risponda a domande fondamentali su leggi e fisco e che aiuti in concreto il Massaggiatore in caso di bisogno.

SavoLove, il giardino segreto di Penelope Please

 

TUTTI I GIORNI DALLE 17

Palazzo del Commissario

 

 

 

Il Kamasutra per coppie

 

Una interessante e divertente lezione per coppie sull'arte dell'amore , condite di spunti e suggerimenti preziosissimi per la vostra migliore ginnastica da camera : tratti dal Kamasutra, dal Giardino Profumato , dall' Ananga Ranga alle Posizioni del Tao ...adatti per ogni tipo di appetito sensuale piu' esigente!

Una incursione nel mondo dei 5 sensi e della sensualità di coppia con un attento ed approfondito occhio di riguardo all'universo femminile , comme d'habitude , quando sale in cattedra Penelope Please!

Domenica 24 settembre il tour nazionale Pharmavegana fa tappa a Savonaturalmente

PREVENZIONE E SALUTE DELLE OSSA:

ALLEANZA MEDICO-CHEF

 

Medico e chef Pharmavegana saranno protagonisti il 24 settembre a Savonaturalmente, la Festa del Benessere di Savona, nella fortezza di Priamar, tappa del tour Pharmavegana 2017.

 

La dott.ssa Monica Rastelli, medico chirurgo, interverrà alle 12 e alle16 per illustrare regole e accorgimenti per un migliore rapporto salute/alimentazione. Dopo ogni intervento seguirà show cooking con “ricette salute” della chef Micaela Bologna.

 

Focus del tour 2017 ossa, muscoli e articolazioni, attraverso alimentazione e stili di vita: un percorso parallelo tra gusto, forma e salute per prevenire e affrontare, soprattutto a tavola, i disturbi sempre più frequenti del sistema osteoarticolare tra cui osteopenia e osteoporosi, che colpiscono milioni di persone in Italia.

 

 

Pharmavegana è il network italiano di farmacisti ad alta formazione particolarmente attenti al rapporto cura/salute/alimentazione.

MG Impianti: Soluzioni per vivere bene

MG Impianti, espositore a Savonaturalmente, è un'azienda nata nel 1989 da Giovanni e Michele Viola, sinonimo di solidità con quasi 29 anni di esperienza nei settori della climatizzazione e dell’efficienza energetica.

 

Offre sul territorio tecnologie innovative anche sul fronte delle energie rinnovabili sfruttando principalmente il sole e il vento al servizio dei clienti, nell’ottica di un ambiente più sano e pulito e di un futuro più sostenibile per le prossime generazioni.

 

Per ogni soluzione proposta, MG Impianti offre unicamente prodotti e servizi di qualità elevata. La cooperazione con aziende leader di mercato e lo studio quotidiano di soluzioni all’avanguardia, assicura ai clienti un sostegno competente in tutte le fasi della relazione.

I suoi valori sono: preparazione massima, puntualità del personale, organizzazione del cantiere, cortesia, disponibilità a risolvere i problemi, fornire assistenza e pulizia.

 

Installatore certificato Tesla energy, Toshiba, Nibe Industrier, Mitsubishi, Daikin, Hitachi, Comisa.

Tutte le lezioni dell'ADS ZetaQuattro a SavoRun!

L'ADS Z4, anche quest'anno presente a Savonaturalmente, è nata nel 2010 proseguendo la tradizione delle precedenti associazioni nella sede storica di via Pia 100R a Savona ed è un’associazione sportiva dilettantistica che opera nell’ambito del fitness con un’offerta di svariate discipline adatte a ogni fascia d’età.

Le proposte di Z4 a Savonaturalmente spaziano dal Total Body, un programma di esercizi ginnici diretto a migliorare l’attività cardiovascolare e a tonificare i muscoli di tutto il corpo, al Functional, una sessione intensa di esercizi funzionali a corpo libero per migliorare le prestazioni fisiche, al Power Yoga, un lavoro dinamico che unisce i benefici a livello mentale e muscolo scheletrico offerti dalle Asana dello Yoga con i benefici dell'allenamento cardiovascolare.

Ancora, potrete provare il Cardio Tono, due mezz’ore di allenamento cardiovascolare mirate a una tonificazione totale del corpo, lo Shape & Tone ovvero una lezione di tonificazione dinamica e lo Spinning, un’attività cardiovascolare anche intensa di circa 50 minuti su bicicletta fissa in cui un sottofondo musicale appropriato accompagna il ritmo di pedalata.

Ecco il calendario completo!

La prenotazione è necessaria solo per le lezioni di spinning.

 

VENERDI' 22 SETTEMBRE

ORE 18 TOTAL BODY

ORE 19 Z4-FUNCTIONAL TRAINING

ORE 20 SPINNING

 

SABATO 23 SETTEMBRE

ORE 10 YOGA PILATES

ORE 11,30 SPINNING

ORE 15,30 CARDIO/TONO

ORE 17 SHAPE & TONE

ORE 18,30 SPINNING

 

DOMENICA 24 SETTEMBRE

ORE 11,30 STRETCHING

ORE 15 FUNCTIONAL TRAINING

 

ORE 17,30 SPINNING

Le delizie di qualità superiore e origine certificata della Macelleria Alfredo

La Macelleria Alfredo, espositore a Savonaturalmente, offre le migliori carni provenienti da stalle selezionate dopo tanti anni di esperienza dal titolare Alfredo Ferrandino.

Tutte le carni sono di qualità superiori e di origine certificata provenienti da stalle selezionate del Piemonte con razze come la Piemontes e Blonde d'Aquitaine. allevate con il miglior foraggio fin da appena nate. Nel loro percorso di crescita vengono seguiti da Alfredo, per garantirne la genuinità.

 

A Savonaturalmente potrete gustare due grandi specialità della macelleria: la carne battuta al coltello e la tagliata accompagnate la ottime verdure grigliate!

Ascoltare i messaggi che il corpo ci manda al Centro Nova Luna et Stellis

Il modo di operare del Centro Nova Luna e Stellis si basa, esclusivamente, su un approccio di tipo olistico (dal greco “olos”= totalità), dove l’essere umano viene considerato nella sua interezza, fatta di corpo e mente.

ll Centro ti aiuta a recuperare la forma migliore, dal trattamento delle forme acute e croniche a carico dell’apparato muscolare e osteoarticolare, al recupero della forma attraverso un nuovo ed efficace trattamento per l’incremento del metabolismo locale dei grassi. Una tecnologia che apre alla nuova fisioterapia un orizzonte verso la prevenzione e il benessere della persona.

La finalità del lavoro non è soltanto la “cura della bellezza esteriore”, quanto la ricerca del benessere complessivo del corpo, che si fonda sulla libera circolazione dell’energia.

Prendersi cura della propria persona vuole soprattutto dire ascoltare i messaggi che il corpo ci manda. Curare la propria alimentazione porta non solo al raggiungimento del peso ideale, ma soprattutto può condurre all’eliminazione di particolari sintomi che, spesso senza saperlo, sono causati dai cibi che consumiamo.

La palestra della SPA è dotata di attrezzature all’avanguardia della ditta Technogym: due tapis roulant, un’elittica, una cyclette e una cyclette recline, che con la sua pedalata orizzontale è ideale per chi soffre di problemi alla schiena e per persone anziane.

 

L’intero complesso sorge a pochi passi dal piccolo centro di Bergeggi, a soli 11 km da Savona, località nota per le sue meravigliose spiaggia di sabbia e per il suo mare cristallino che circonda l’omonimo isolotto parco naturale protetto.

The Beauty Event: Estetica Enilda & 2G Beauty per la bellezza del viso

Il Centro Estetico Enilda è garanzia di bellezza e benessere a Savona.

Quest'anno torna a Savonaturalmente in collaborazione con 2G Beauty Communications con una strepitosa offerta! Presso lo stand di Estetica Enilda sarà infatti possibile ritirare un coupon del valore di ben 30 euro da utilizzarsi in trattamenti specifici di altissima qualità per riscoprire la giovinezza del proprio viso.

I prodotti di 2G Beauty Communications sono infatti di chiara e rinomata eccellenza. L'azienda è completamente Made in Italy, si avvale di prodotti naturali, freschi, ricchi ed efficaci, per aiutare donne e uomini ad ottenere i propri desideri di bellezza.

Da anni operano mantenendosi costantemente aggiornati sulle tecnologie più innovative e sulle migliori formulazioni .

 

"Crediamo che i nostri cosmetici nutrano la pelle così come il cibo alimenta il corpo"
2G Beauty Communications presso lo stand di Estetica Enilda: un nuovo approccio alla bellezza.

LABORATORI LEGREN, l'eccellenza nell'omeopatia e nella nutriceutica

Negli ultimi decenni si è diffusa una maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione e del miglioramento della qualità della vita grazie anche al supporto della nutriceutica e della medicina omeopatica.

 

In quest’ottica, Laboratori Legren, espositore a Savonaturalmente, è un’azienda che opera nella commercializzazione di integratori alimentari e medicinali omeopatici utilizzando materie prime attentamente selezionate e fornite dai più qualificati produttori del settore.

 

I preparati offerti, che potrete trovare a Savonaturalmente, sono il frutto dell’esperienza clinica di qualificati consulenti e nascono in un’ottica integrata nella quale ricerca, innovazione, tecnologia, sicurezza alimentare e sinergia dei componenti permettono la realizzazione di prodotti di elevata qualità e sicurezza.

 

Ogni prodotto supera severi controlli riguardo la provenienza, gli aspetti chimici e batteriologici,  l’assenza di pesticidi e di contaminanti chimici di ogni singolo elemento al fine di garantire la massima biodisponibilità, un’ottima tollerabilità e una sicura somministrazione.

 

0 Commenti

Radici di Gea: laboratori, yoga e fasceggiata a Savonaturalmente

 

L’Associazione savonese Radici di Gea nasce con lo scopo di sostenere e accompagnare l'individuo in una crescita armonica, stimolando la capacità di ritrovare nelle radici individuali e di gruppo gli strumenti per sviluppare le proprie potenzialità.

Torna a Savonaturalmente con delle imperdibili attività!

 

  • Sabato 23 Settembre ore 18.30: ASCOLTIAMO LE NOSTRE RADICI. Un momento per tutti di ascolto profondo in cui la pratica Yoga, attraverso respiro e movimento, si unisce alle vibrazioni create dalla musica del gruppo Il Corpo Sonoro.
  • Domenica 24 settembre ore 9.30: FASCEGGIATA verso Savonaturalmente. Incontro tra famiglie per passeggiare con i bimbi in fascia o marsupio verso il complesso del Priamar presso la fiera Savonaturalmente. All'arrivo chi lo desidera potrà partecipare all'evento MAMMA CHE MUSICA!                          Il ritrovo sarà in Piazza del Pesce alle ore 9.30. Verranno forniti gratuitamente i supporti a chi non ne ha a disposizione.  È gradita la prenotazione soprattutto se si necessita del supporto a Fiorella (tel. 347 121 0239 ).
  • Domenica 24 Settembre ore 11: MAMMA, CHE MUSICA! Un piacevole momento di ascolto attivo per tutti i bambini da 0 a 2 anni  accompagnati dalle vibrazioni degli strumenti del gruppo Il Corpo Sonoro. Ogni bambino potrà essere accompagnato da due adulti

 

 

Consigliata la prenotazione a: radicidigea@gmail.com oppure 3479098883.

Il Benessere della salute con My Benefit

A Savonaturalmente trovate sicurezza nella scelta, sicurezza nell’uso e sicurezza nel tempo grazie a My Benefit!

 

My Benefit è una tra le più importanti e dinamiche realtà italiane attive nel comparto del benessere psicofisico, grazie alla selezione e distribuzione di prodotti dagli elevati standard innovativi e performanti, le cui qualità sono riconosciute dalla comunità scientifica internazionale.

 

La filosofia imprenditoriale si basa dunque su tre fondamentali asset: ricerca, qualità, sicurezza.

 

La mission è contenuta nel claim “il benessere della salute ”. Un’affermazione che orienta, quotidianamente, il l'operato dell'azienda, assicurando a nuovi o consolidati consumatori la certezza di una migliore qualità della vita, grazie all’efficacia terapeutica di ogni prodotto.

 

Ogni prodotto è frutto di attente ricerche scientifiche e tecnologiche, per giungere ad una capacità di innovazione che intercetti i bisogni dei consumatori.

 

 

Un prodotto che non superi elevati standard di qualità non reca alcun beneficio a chi lo acquista. I prodotti My Benefit, sottoposti a rigorosi test scientifici da parte di istituzioni pubbliche e private, superano ogni prova grazie al loro straordinario ed indiscusso valore qualitativo.

5 appuntamenti con il benessere insieme a Wall Street English

Wall Street English, espositore a Savonaturalmente, nasce nel 1972, per soddisfare le esigenze di coloro che vogliono imparare la lingua inglese sia per motivi professionali che personali.

Attualmente Wall Street English è presente nel mondo con più di 400 centri in 27 Paesi. Si calcola che ogni anno più di 140.000 persone si affidino a Wall Street English per imparare o migliorare il proprio inglese.

Nel luglio 2008 apre Wall Street English Savona : dall’esperienza  decennale di due dipendenti di Wall Street Italia nasce il primo centro Wse nella riviera di ponente. A Febbraio 2013 ecco arrivare Wall Street English Albenga : l’ultimo nato della rete . Una sede nuovissima, luminosa ed accogliente che da subito si è riempita di nuovi studenti.

 

A Savonaturalmente vi aspettano con 5 imperdibili appuntamenti!

La casa su misura per voi con Comfort Arredo

Comfort Arredo è un servizio innovativo che potete conoscere a Savonaturalmente.

Il consulente di Comfort Arredo ti aiuta a scegliere il nuovo divano di casa, il tavolo da pranzo oppure un semplice elemento decoravo, visionando in maniera più oculata il vostro ambiente.

Ecco perché ti darà la soluzione ideale per la vostra casa.

Un team esperto in progettazione realizzerà il vostro progetto di arredo.

 

L'acquisto verrà effettuato direttamente in fabbrica, scegliendo i materiali tramite campionature e cataloghi così da ottenere la massima qualità, con particolare attenzione ai costi.

Dal dialogo con la terra e dai più moderni studi arrivano i prodotti di Alimenti Superiori

Venite a Savonaturalmente per conoscere i prodotti 100% naturali di Alimenti Superiori

Immersa nella campagna della pianura padana, a pochi km da Lodi, Cascina Dossi racchiude tutti i colori e la serena tranquillità dei casolari rurali che hanno strutturato questo territorio per un lungo periodo.

Un legame e un dialogo con la terra iniziati molti anni fa e che continuano nel tempo, forti dell'esperienza e della passione che la Famiglia Consonni ha da sempre nutrito e dimostrato, permettendo una crescita dell'attività fino ad arrivare all'eccellenza.

 

Il sapere antico e la tradizione, uniti all’innovazione e ai moderni studi, permettono un utilizzo consapevole e benefico di materie prime quali erbe, frutti, radici, piante, oli, semi che racchiudono elevate qualità nutritive utilizzabili sia nell'alimentazione sia nella cosmesi per il totale benessere della persona.

Dall'olio di cocco una cura naturale per le patologie croniche. Ne parliamo con il Centro Amal a SavoTalk

CURA NATURALE CON OLIO DI COCCO PER TUTTE LE PATOLOGIE CRONICHE E DEGENERATIVE

a cura del Dott. Natour Mohammad

medico agopuntura e presidente Associazione AMAL

Sabato 23 Settembre - ore 15

Cappella del Palazzo del Commissario

 

L’associazione AMAL di Genova organizza ogni mese conferenze gratuite aperte a tutti, il tema della CURA NATURALE CON OLIO DI COCCO PER TUTTE LE PATOLOGIE CRONICHE E DEGENERATIVE farà parte del nuovo ciclo che inizierà a fine settembre.

 

Prendere un cucchiaio di olio vegetale, metterlo in bocca e farci uno sciacquo? Come è possibile che succhiare olio migliori la salute? Lo sapevate che tutte le malattie croniche e degenerative partono dalla bocca?

Per quanto possa sembrare incredibile la maggior parte delle patologie croniche e infettive che ci affliggono sono influenzate dalla salute orale. Nonostante l'uso regolare di spazzolino, filo interdentale e collutorio il 90% della popolazione soffre di malattie gengivali o decadimento dei denti.

Perché funziona?

Semplicemente perché i batteri e altri microrganismi che vivono in bocca influenzano la nostra salute e ne sono a loro volta influenzati. Se la bocca è una finestra sulla salute di ognuno, allora l’oil pulling ha un effetto sulla salute dell’intero organismo

Di che cosa si tratta?

L’oil pulling non è una nuova invenzione o qualche astuta trovata di marketing. È una tecnica praticata nella medicina ayurvedica ed è stata usata per generazioni. Consiste semplicemente nel fare risciacqui della bocca con oli vegetali.

Una cura semplice, economica e pratica

L’oil pulling è molto semplice, completamente innocuo e a buon mercato. Il costo è quello di una cucchiaiata al giorno di olio vegetale: più economico di una compressa di vitamine.

Su quali problematiche abbiamo già visto gli effetti positivi?

 

• Allergia • Artrite • Asma • Bronchite • Dermatite • Diabete • Emicrania • Insonnia • Stanchezza cronica • Stitichezza 

LymphforLife, la salute delle tue gambe

LymphforLife, espositore a Savonaturalmente, è un’azienda specializzata in prodotti per la prevenzione e cura delle malattie della circolazione venosa e linfatica.

Nello stand a Savonaturalmente e tutto l'anno nel negozio di LymphforLife potrai trovare tanti utili consigli per la scelta dei prodotti dedicati al benessere delle tue gambe a partire dalle calze elastiche compressive (preventive, medicali e sportive) fino alle scarpe comode con plantare e alla cosmesi specifica.

Indossare calze compressive regolarmente anche durante l’attività sportiva può migliorare la tua salute e la tua qualità di vita.

Fondamentale per l’efficacia del loro utilizzo è la valutazione della misura delle circonferenze e delle lunghezze dell’arto.

La scelta della taglia corretta è fondamentale.

Il personale laureato del LymphforLife qualificato in questo specifico ambito vi aiuterà quindi a scegliere il prodotto adatto non trascurando di valutare insieme a voi anche l’ampia gamma di tessuti e colorimoda oggi disponibili.

 

Per completare l’offerta dei suoi servizi LymphforLife è anche Sanitaria su richiesta: disponibili ad ascoltare le Tue esigenze mediche e di salute ricercando il miglior prodotto disponibile sul mercato per qualità e prezzo.

Az. agr. Montiflor l’erba del vicino… di Vai Bruna

Dal 2001, l'Azienda Montiflor, espositore a Savonaturalmente, coltiva con metodi naturali piante officinali ed aromatiche, lavanda, rosmarino, elicriso a bassa quota ed a quote più alte, menta, iperico, timo, santoreggia, stella alpina, arnica. Non tutte le erbe coltivate sono tipiche di questa regione, ma trovano comunque, in determinate zone di questa splendida Valle, terreni e climi favorevoli.

Oltre alla coltivazione, l’azienda si avvale anche della raccolta spontanea di piante non protette, tiglio, achillea millefoglie.

Raggiunto il tempo balsamico si effettua la raccolta e le piante vengono, a seconda del loro utilizzo, essiccate o trasformate per ottenere oli essenziali e estratti, tutti i componenti ottenuti vengono utilizzati come ingredienti attivi dei cosmetici creati.

La produzione va quindi dagli oli essenziali, ad oli massaggi, linimenti, creme di bellezza e detergenti.

 

Prodotti unici e naturali, creati con le erbe delle montagne, seguendo gli insegnamenti della tradizione valdostana, per la cura e il benessere del corpo.

Altavia, il primo agri-birrificio nato in Liguria e tutte le sue ottime birre

L'Agribirrificio dell’AltaVia , espositore a Savonaturalmente, è il primo micro-birrificio agricolo nato in Liguria e ha sede nella borgata Badani, all’interno nel comune di Sassello.

 

Il birrificio è definito "agricolo" perchè le birre sono prodotte in prevalenza con le materie prime che vengono coltivate nei terreni del'azienda.

Luppolo, orzo e un piccolo allevamento di api sono infatti le attività che vedono operare l'azienda in diversi comuni dell’entroterra ligure e consentono di caratterizzare le birre con delle materie prime uniche e fortemente legate al territorio in cui crescono.

 

 

La giovane impresa è stata premiata come migliore start-up dell’Appennino italiano dalla Fondazione Edoardo Garrone e ha ricevuto il premio Oscar Green di Coldiretti.

Tutti benefici dei prodotti Semplicemente Naturali di Cosmetici B&R

Cosmetici B&R - Semplicemente Naturali, espositore a Savonaturalmente, nasce dalla passione di Barbara, mamma di tre figli e con un grande amore per gli animali, per il fai-da-te, dalla cucina al decoupage fino ovviamente ai cosmetici. Quando poi la sua strada si è incrociata con quella di Roberta, laureata in chimica e con un bimbo affetto da dermatite atopica, ne è nata un’amicizia che è sfociata nella creazione di una linea di cosmetici tutti naturali, prodotti in modo artigianale senza ricorrere a test sugli animali e riducendo al minimo l’impatto ambientale.
 Il mantra che ripetono sempre è “leggere sempre gli ingredienti di un cosmetico che si vuole acquistare”: valuta se esso contenga sostanze che sarebbe meglio evitare di applicare costantemente sulla pelle e se quindi valga la pena pagare il prezzo richiesto. Sono convinte che i consumatori debbano essere consapevoli di ciò che acquistano ed è per questo che sono sempre disponibili a dare chiarimenti sulle formulazioni: grazie alle schede informative presenti nel sito conoscerai tutte le componenti dei prodotti e le loro caratteristiche, in modo tale che potrai essere sicura di usare il cosmetico più adatto alle tue esigenze e peculiarità, traendo tutti i benefici che i prodotti “semplicemente naturali” possono apportare.

Lo Yoga della Risata: regalarsi il benessere con un sorriso!

Una delle attività più partecipate in tutte le edizioni di Savonaturalmente, Lo Yoga della Risata, o Laughter Yoga, elaborato nel 1995 dal medico indiano Dr. Madan Kataria, combina esercizi esercizi che stimolano la Risata Incondizionata con Respirazioni guidate e consapevoli, respirazioni  yoga che armonizzano corpo e mente, apportando una maggiore ossigenazione al cervello e rinforzando il sistema immunitario.

Le sessioni di Yoga della Risata sono guidate, da Trainers certificati, nei "Club della risata" o nelle scuole, negli ospedali, nelle palestre, nelle aziende, in associazioni onlus oppure attraverso il Coaching individuale.

Le persone che partecipano, sperimentano in breve tempo un elevato benessere fisico, emozionale e psicologico-spirituale. Ottima risorsa per la prevenzione del "Burn Out" e per la riduzione dello stress.

Oggi lo Yoga della Risata è presente in oltre 100 Paesi del mondo e grazie alla sua semplicità ed ai suoi benefici è praticato ovunque da persone di ogni età.

 

A Savonaturalmente saranno nuovamente presenti i Club di Savona e Albenga che Domenica 24 Settembre alle ore 16.00 animeranno SavoTalk con la conferenza “Il Respiro divertente e benefico".

Vi aspettano poi Sabato 23 e Domenica 24 a SavoOm alle 11 e alle 17 con le lezioni dinamiche di Yoga della Risata adatti a tutti, adulti e bambini!

Fiori di Bach Guna: 2 workshop imperdibili alla Festa del Benessere

 

 

Dopo il grande successo riscosso a Savonaturalmente nelle scorse edizioni, torna anche quest'anno  Sergio Laricchia, esperto in Discipline Olistiche per la Salute e ricercatore nella sfera della Spiritualità e della Natura Umana, con due interessantissimi incentrati sui Fiori di Bach Guna

Novità dell'anno è la conduzione a 2 voci con Alessandra Tambovtseva: donna, moglie e mamma felice, Esperta di Gestione del Tempo, Armonia Familiare e Discipline Olistiche per la Salute,  Esperta di Bio-Psicosomatica e Consulente FlyMama®.

 

 

SABATO 23 - ORE 16.00: Fiori di Bach per l’Armonia di Bambini e Genitori. Percorso Teorico-Esperienziale

Il rapporto tra bambini e genitori (o altre figure parentali) è a volte influenzato dalle emozioni, dagli stati d’animo, dalla sensibilità e dalle sfide contingenti che gli uni e gli altri si trovano a fronteggiare in quel fantastico viaggio evolutivo che è la vita. Aspettative, sistemi di valori, credenze, influenze sociali e culturali, sono ulteriori limiti che inconsapevolmente possono condizionare l’armonia familiare. I fiori di Bach, in quanto Archetipi floreali a cui ispirarsi per evocare le proprie innate risorse e capacità di adattamento, si riveleranno utili strumenti per favorire l’autoconsapevolezza e le capacità di comunicazione efficace in famiglia. Con approccio divertente e interattivo, impareremo a sospendere il giudizio di valore, ad amare senza condizioni e a comunicare in modo empatico con i nostri figli (i nostri Maestri!), trasformando i nostri limiti in opportunità.

 

DOMENICA 24 - ORE 16.30: Fiori di Bach e Potenziamento dell'autostima. Percorso Teorico-Esperienziale

 

L'autostima è il processo di attribuzione di valore che ciascun individuo applica a se stesso, la misura in cui si piace in relazione a quanto il proprio sé percepito si approssima al proprio sé ideale. I fiori di Bach, in quanto Archetipi floreali a cui ispirarsi per evocare le proprie innate risorse e capacità di adattamento, si riveleranno utili strumenti per ridefinire e riscoprire la propria autostima ed esprimerne il pieno potenziale. Con approccio divertente e interattivo, impareremo a conoscere i nostri "auto-sabotaggi", a trasformare la percezione di noi stessi e i nostri limiti in opportunità. 

Bliss Ayurveda: la saggezza dell'antica tradizione e l'avanguardia dell'innovazione

Bliss Ayurveda Italy Srl- Ayurera, espositore a Savonaturalmente, è un azienda che dal 2009 è distributore di Integratori alimentari e prodotti con piante himalayane dell'antica tradizione Ayurvedica Indiana.

 

I prodotti di Ayurera sono notificati presso il Ministero della Salute Italiana – registro integratori alimentari, conformi alla normativa Cites e disponibili su tutto il territorio nazionale per garantirvi la massima qualità garantita e il miglior servizio.

 

Le formule a base di erbe rappresentano con cura la saggezza autentica, nella sua totalità, proveniente dagli antichi testi Ayurvedici, integrata da una moderna ricerca scientifica, e supportata da tecnologie all'avanguardia per il controllo della qualità del prodotto, nel rispetto delle normative vigenti in materia.

 

Ogni prodotto è il risultato di una combinazione di gruppi di erbe Ayurvediche che cooperano insieme per creare un effetto sinergico rendendo le formulazioni più potenti, sicure, efficaci, ed energeticamente equilibrate.

 

 

Per una casa sana e felice venite a conoscere DrySolutions

La DrySolutions, espositore a Savonaturalmente, nasce dalla pluriennale esperienza del suo fondatore nel settore dell’edilizia e del risparmio energetico per dare risposte professionali e personalizzate alle crescenti esigenze di risanamento delle murature dall’Umidità e dalle Muffe con l’obbiettivo di ottenere una casa sana e confortevole.

La continua ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate consente di poter soddisfare le diverse criticità ed esigenze di risanamento con risultati definitivi e rispettosi delle persone e dell’ambiente.

La diagnosi diretta e la gestione in prima persona delle problematiche permette di assicurare al cliente come risultato finale una casa asciutta, libera da muffe, calda d’inverno, fresca d’estate, con costi di gestione ridotti e soprattutto gradevole da vivere.

Il Team di DrySolutions, composto da più collaboratori presenti sul territorio, e la Partnership con aziende dell’eccellenza italiana, consente di fornire un servizio rapido e soddisfacente per ogni singola richiesta.

Ad ogni problematica vi verrà fornita la giusta soluzione con valutazione di più ipotesi d’intervento, quando possibile, partendo da quella che offre un rapporto qualità/prezzo ottimale.

 

 

Linea Verso Natura Conad, il marchio a misura di sensibilità

La Linea Verso Natura Conad è il nuovo marchio Conad che potete scoprire a Savonaturalmente a misura di sensibilità.

E' la risposta di Conad ai nuovi trend, con quattro linee BIO, VEG, ECO ed EQUO, per dare risposte chiare e specifiche ai bisogni di coloro che privilegiano scelte consapevoli di consumo, per riunire sotto un unico marchio tutti i prodotti del consumo responsabile, biologico, vegetariano, equosolidale, ecologico.

  • Verso Natura Bio, nasce da produzioni agricole attente all’utilizzo responsabile delle risorse naturali, ai cicli della natura e alla biodiversità
  • Verso Natura Veg, per chi ha scelto un’alimentazione senza proteine animali o ne vuole ridurre l’apporto
  • Verso Natura Eco, propone prodotti di detergenza ecosostenibili e carte per la casa riciclate
  • Verso Natura Equo è una linea di prodotti nel rispetto dei diritti dei lavoratori e le esigenze di sviluppo sociale).

Un ulteriore rafforzamento della "coscienza" e dell'identità di Conad, più sensibile al mondo anche nei prodotti che offre. 

A Savonaturalmente ne saprete di più.

 

0 Commenti

I benefici dell'Aloe Vera 100% di Forever Living a Savonaturalmente

Per oltre tre decadi, Forever, espositore a Savonaturalmente, si è dedicata alla ricerca delle migliori risorse naturali per il benessere e per la bellezza, condividendole con il mondo.

 

I prodotti Forever a base di Aloe Vera sono stati i primi a ricevere il marchio di Qualità dell'International Aloe Science Council per la consistenza e la purezza dell'Aloe contenuta.

Forever parte con il 100% di Aloe Vera aggiungendo scrupolosamente altri ingredienti per realizzare prodotti eccellenti.

 

Per la sua versatilità, l'Aloe può essere utilizzata in molteplici modi per aiutare a sentirsi e a vedersi meglio.

 

Forever non testa i propri prodotti sugli animali e molti di questi vantano i marchi Kosher, Halal e il marchio islamico (Islamic Seals) e sono tutti approvati dal Ministero della Sanità.

La presentazione del libro 18:54 di Angelo Cattaneo a Savonaturalmente Domenica 24 Settembre

Angelo Cattaneo rappresenta la forza di rivoluzionare la vita, di decidere di crescere attraverso una sfida, senza attendere il momento giusto, ma creandolo: ogni momento è quello ideale per cambiare nel profondo.

Un giorno ha scelto di trasformare la sua percezione della fatica e ha corso una 100 km.

Senza aver mai gareggiato nemmeno in una mezza maratona, è arrivato in fondo.

 

Ha deciso di raccontare la sua storia in un libro: 18:54 - Diciotto Ore Cinquantaquattro Minuti che presenterà a Savonaturalmente Domenica 24 Settembre alle ore 15 presso la Cappella del palazzo del Commissario.

 

Ecco come l'autore stesso definisce la sua opera:

"Questo sono io! Quando scelgo di trasformare qualcosa dentro di me, la trasformo con tutte le cellule.

Quello che leggerai è una parte di quello che sono io.

Il testo è rivolto a tutte le persone che sentono il desiderio di cambiamento, a chi non si è sentito visto, a chi pensa si debba sempre fare fatica nella vita, a chi ha vissuto nell’ombra di qualcun altro, a chi ha pensato almeno una volta di non essere all’altezza.
È un inno alla determinazione, al risveglio e a vivere il momento presente.

Che cosa racconto?

Ho deciso di correre una 100km senza aver mai corso una mezza maratona né una maratona. Ho preparato questa gara per lasciare andare un’abitudine: la fatica. Ho scelto una competizione di endurance per vivere l’esperienza di allenarmi e di gareggiare nella leggerezza e nella giocosità.

Ho scelto di correre la 100 km come rito di passaggio.

 

La determinazione, la compassione, il momento presente, l’amore, le relazioni, il mettersi in gioco sono state le risorse principali da cui ho attinto per vivere questo viaggio e per attivare qualcosa di magico nella mia vita. "

La bellezza di un sorriso sano con Smile Center

La clinica Smile Center, espositore a Savonaturalmente. è una struttura privata altamente specializzata nelle cure odontoiatriche su misura per ogni paziente.

 

i Dottori, oltre che validi professionisti, sono soprattutto amici ed è per questo che ognuno di loro mette le proprie professionalità, specializzazioni e capacità al servizio del gruppo. In questo modo, ogni paziente avrà a disposizione la figura professionale più adeguata alle specifiche attività.

 

La prima visita, comprensiva di panoramica generale e preventivo, è gratuita e senza impegno.

Smile Center ha scelto di utilizzare le tecnologie più innovative per permettere a tutti i pazienti di effettuare direttamente in sede una diagnosi precisa ed accurata.

È prassi di Smile Center porre una particolare attenzione all'aspetto emotivo e psicologico del paziente e considerare non solo il punto di vista specialistico ma anche olistico, creando un rapporto di confidenza, cordialità e fiducia  in un'atmosfera accogliente e rilassata.

Permaflex, l'Università del Sonno torna alla Festa del Benessere

 Dal 1953  PERMAFLEX è sinonimo di materasso e  sistemi  per dormire.

La continua innovazione tecnologica, la costante attenzione al dettaglio abbinata alle lavorazioni artigianali e soprattutto la garanzia di una qualità totalmente Made in Italy ha permesso a Permaflex di essere una realtà in grado di soddisfare le richieste dei clienti più esigenti nella ricerca del giusto riposo.

A “Savonaturalmente Festa del Benessere” Permaflex presenta la gamma di reti motorizzate in legno massello di faggio e i materassi in lattice naturale 100%.

Indispensabile per vivere è il sonno, non riposare abbastanza è infatti un fattore di rischio e rispettare il giusto rapporto  veglia-sonno, diventa obbligatorio per coloro che ambiscono al proprio benessere.

Per i clienti più esigenti che ambiscono  quindi ad avere  un prodotto naturale, ma tecnologicamente avanzato che allontani lo stress che si accumula nell’arco del vivere giornaliero, vengono proposte soluzioni personalizzate.

 

 

 

PERCHE’ UN SANO RIPOSA MIGLIORA LA QUALITA’ DELLA VITA

 

 

 

0 Commenti

La Natura ti Dona a Savonaturalmente con i saponi de I Provenzali

"I Provenzali", sponsor tecnico di Savonaturalmente, è un nome che evoca le colorate pianure del mezzogiorno francese, le piante aromatiche, i campi di lavanda, le donne che stendono al sole i loro panni profumati. Ma oggi "I Provenzali" non è soltanto un nome evocativo. Dietro il marchio c'è un'azienda. Un'azienda seria che basa la propria mission su fatti concreti e visibili: Qualità, Tradizione, Lavorazione Artigiana, Rispetto per l'Ambiente. Una filosofia chiara e costante che consente di proporre, al Consumatore esigente e responsabile, prodotti di altissima qualità, realmente naturali ed ecologici.


Perché "I Provenzali" sono la prima vera alternativa alle produzioni cosmetiche industriali e massificate.

Tutte le eccezionali proprietà della Fonte Acquasanta a Savonaturalmente con le Terme di Genova

Presso la struttura Terme di Genova, espositore a Savonaturalmente, è possibile trascorrere una giornata di relax usufruendo del Percorso Spa  e farsi coccolare nella Beauty con massaggi e trattamenti estetici .

Il  Percorso Spa, che da Luglio si è arricchito di una splendida sauna,  comprende:

  • Iride, vasca termale  interna, con acqua a 35°,  dotata di cromoterapia, docce cervicali, idromassaggi; camminamento vascolare Kneipp, per la cura e la bellezza delle gambe;
  • Bagno di Vapore, a 48°;
  •  Nebulizzazione Termale, a  temperatura ambiente;
  •  Docce Scozzesi e Docce Emozionali, con Aromaterapia e Cromoterapia;
  •  Victoria, altra vasca idromassaggio interna che, attraverso le rigeneranti cascatelle, accompagna alla vasca termale  esterna, rimanendo immersi nell’acqua termale calda;
  •  Calypso, la grande vasca idromassaggio esterna, con acqua termale a 35° e percorso acquatico esterno, cascate e giochi  d’acqua;

Inoltre, aree Relax, ampie e scenografiche, arredate con chaise longue, divanetti e salottini, caminetti e Tisaneria a piacere e, nella  bella stagione, Giardino esterno con Solarium. Il venerdi o il sabato scopri il percorso spa in notturna con  le Terme di Mezzanotte dove è possibile fare anche l’apericena a buffet.

 

 

Venite a Savonaturalmente per conoscere la Via delle Terme genovesi!

Nel cuore dell'entroterra ligure, la magia del green resort Il Casale

Espositore a Savonaturalmente, Il Casale è un Green Resort da sogno in Liguria, nel cuore dell'entroterra ligure, all'interno di un parco di 30.000 mq fra ulivi e frutteti. Durante il vostro soggiorno sarete coccolati nella Spa & Beauty con infiniti tipi di massaggi, trattamenti estetici e fanghi, palestra fitness, piscine con idromassaggio e solarium immerso nel verde per garantirvi il massimo del benessere e del relax.

 

AffidateVi alla professionalità della equipe de Il Casale "Spa&Beauty" in Liguria e in particolare godeteVi gli innovativi massaggi Yanna su lettino oscillante, hot stone massage, , massaggio al cioccolato, il rilassante massaggio a quattro mani all'olio d'oliva del Casale aromatizzato alla rosa o all'arancio.

 

Completano l’offerta le  formule “day spa” in promozione alla Festa del Benessere, percorsi da farsi in giornata per godere dei molteplici servizi di questo magico resort.

I bimbi giocano in totale sicurezza a Savonaturalmente con il Centro Maya

Il Centro Maya anche per questa edizione di Savonaturalmente farà divertire in totale sicurezza i bambini a SavoKids, proponendo tutti i giorni tante novità di animazione e giochi. I genitori potranno lasciare i bimbi con gli animatori del CENTRO MAYA presso lo spazio dedicato durante tutta la durata dell’evento in modo completamente gratuito.

Tra le attività più curiose ed interessanti, quest'anno il Centro Maya farà partecipare i bimbi ad un bellissimo PhotoContest allestito con un set fotografico professionale ed ad una divertente ed educativa Gara di Cucina con i genitori, dove tutti i partecipanti conquisteranno la propria divisa da vero chef e un diploma personalizzato.

Infine, torna a Savonaturalmente l'ormai collaudato Caffè Filosofico e la nuovissima PopSophia!

 

A brevissimo il programma dettagliato di SavoKids! STAY TUNED!

Casa Cinzia: come visitare le meraviglie storiche e naturali di Las Palmas

 

 

A Savonaturalmente potete conoscere Casa Cinzia : una casa del patrimonio storico di Las Palmas de Gran Canaria recentemente ristrutturata conservando e rispettando tutto il suo incanto originale.

Sono a disposizione degli ospiti otto abitazioni molto spaziose che si affacciano sul tipico patio canario, molto suggestivo.

Situata nel cuore della città, comoda a tutti i servizi, Casa Cinzia è una ottima meta per il turista che apprezza, oltre alle bellissime spiagge, anche la bellezza culturale e storica di questa stupenda città.

 

Il turismo sostenibile è possibile: scopritelo a Savonaturalmente!

Tutti i sapori della Puglia alla Festa del Benessere con l'Az. Fanizzi

 

 

Espositore a Savonaturalmente, l'azienda Fanizzi seleziona da anni produttori Pugliesi di grande eccellenza , biologici e certificati.

Alla Festa del Benessere grazie a quest'azienda trovate tutti i profumi e i sapori della Puglia con la tipicità dei suoi prodotti: dall'olio extravergine di oliva ai vini da vitigni autoctoni ed internazionali, oltre alle mandorle e alla celebre pasta integrale Senatore Cappelli.

A Savonaturalmente l'Alta Gioielleria di Ester Bijoux

Foglie, semi, fiori, conchiglie d’oro e d’argento, sono una decorazione raffinata per i gioielli di Ester Bijoux.

Il prodotto finale che trovate a Savonaturalmente è una collezione di alta gioielleria che immortala la generosità della natura nel tempo con leggerezza, eleganza e semplicità. Le foglie naturali sono ricoperte di un bagno galvanico di rame e successivamente trattate con oro, argento rodiato o oro rosa. Lo spessore del metallo prezioso può variare dal trattamento fino a 3,2 micron di materiale nichel free. I materiali utilizzati sono conformi alle norme applicabili stabilite dalla CE.

 

 

Ester Bijoux è un’azienda artigianale italiana nata nel 1990 quando Ester Miramonti ebbe l’idea di trasformare il suo amore per la natura in un prodotto innovativo. La Sede di Ester Bijoux è collocata nel Parco del Ticino, un luogo del nord Italia, patrimonio dell’Unesco e caratterizzato da una grande varietà di specie arboree.

 

Negli ultimi anni, Ester Bijoux ha saputo costruire una solida reputazione nel mercato del gioiello sia in Italia che nel mondo. Da una piccola ghianda, specializzata in gioielleria creativa ed artistica, l’azienda familiare italiana è maturata nel tempo rimanendo però sempre fedele alle proprie radici artigianali e alla professionalità nel fornire un servizio personalizzato a tutti i suoi clienti.

Ritrovare la naturale bellezza con l'Istituto di Estetica Olistica Lo Specchio

 

Espositore a Savonaturalmente, Lo Specchio è l’Istituto di Estetica Olistica aperto a Savona dal 1988 dove ci si prende cura della bellezza e del benessere con trattamenti, massaggi e cosmetici estetici olistici.

Durante il corso della vita perdiamo la nostra naturale bellezza per colpa di stress, tensioni, preoccupazioni, uno stile di vita non appropriato alla personale costituzione, mancanza di energia, rallentamento delle funzioni vitali, errori alimentari, mancanza di riposo e così via.

 

A Lo Specchio puoi trovare la soluzione ai tuoi problemi di bellezza e di perdita del benessere con:

  • La Diagnosi estetica olistica ed il Ciclo di trattamenti estetici personalizzati per risolvere le cause e gli effetti degli inestetismi o della perdita di benessere;
  • L’estetica classica ed i trattamenti per viso, corpo, seno, addome, glutei, braccia, piedi, mani, depilazione, cuoio capelluto.

Guardati a Lo Specchio per ritrovare ciò che hai perduto!

 

Lo Specchio ti aspetta a Savonaturalmente per promuovere insieme la tua bellezza ed il tuo benessere olistico.

Gusti e Sapori Liguri: la tradizione e la qualità selezionata dei piatti tipici

A Savonaturalmente lo stand di Gusti e Sapori Liguri somministra piatti tipici liguri esclusivamente artigianali, prodotti con ingredienti di qualità tipica e selezionata.

Dalle immancabili trofie al pesto e gli irrinunciabili pansotti al sugo di noci, fino ai ravioli alla camoglina e a quelli di pesce, passando per la tradizionale focaccia al formaggio e ai particolarissimi ravioli fritti. Non mancheranno il baccalà pastellato, il panfritto, la farinata e, per finire in dolcezza, le fantastiche frittelle mele e uvetta!

Tutte queste deliziose specialità vi aspettano per essere gustate alla Festa del Benessere!

Il metodo Elektromeridian Kobra di Antismoking Center per smettere di fumare

Il metodo “Elektromeridian Kobra” adottato dall’Antismoking Center Palumbo, espositore a Savonaturalmente, è basato sulla erogazione di elettrostimolazioni sui punti meridiani del nostro corpo disseminati sui due padiglioni auricolari e sul naso.

Queste elettrostimolazioni, che sono il risultato di una particolare miscela di correnti galvaniche, Tens ed analgesiche, provocano la frantumazione delle pellicole velenose costruite dal fumo nel corso degli anni sui nostri organi interni.  Si tratta di un risultato dal valore inestimabile se si considera che, smettendo di fumare da soli, occorrerebbero circa dieci anni per disintossicarsi completamente in maniera naturale e spontanea. Inoltre le stesse elettrostimolazioni, erogate con un puntale d’oro di forma sferica, rigenerano totalmente le nostre endorfine.

Una volta risolto il problema fisico del fumo, grazie a questa eccezionale metodologia, rimane un residuo problema psicologico, di dimensioni notevolmente ridotte. L’Antismoking Center ha pensato anche a questo mettendo a punto una linea fitoterapica studiata ad hoc, cioè un kit di prodotti naturali, completamente privi di effetti collaterali e di controindicazioni.

Eliminare le sigarette dalla nostra vita è sicuramente una decisione importante e salvaguardare la propria salute non è soltanto un diritto, ma anche e soprattutto un dovere nei confronti di noi stessi e di chi ci sta vicino.

 

Venite a Savonaturalmente a scoprire questo innovativo metodo.

Dal cuore del Roero, la viticoltura sostenibile di Isnardi Ernesto

L'Azienda Agricola Isnardi Ernesto, a conduzione famigliare, si trova nel cuore del Roero e da sempre si dedica alla viticoltura sostenibile, senza impiego di diserbanti e concimi chimici.

I vini che troverete a Savonaturalmente, DOC E DOCG tradizionali, vengono prodotti col minimo impiego di tecnologie, mantenendo i metodi tradizionali della vinificazione e l'affinamento avviene per lo più in vasche di cemento o, in alternativa, in legno.

La maggior parte dei vigneti dell'azienda si trova sulle colline del comune Castagnito ed i vitigni coltivati sono Barbera, Nebbiolo e Arneis. Il Dolcetto, invece, è ad Altavilla frazione del comune di Alba.

La forma di allevamento utilizzata è quella più diffusa in Langa e Roero. Si tratta di un sistema a controspalliera con potatura a Guyot ed è molto diffusa sul territorio grazie alla facilità di adattamento ai terreni ripidi e siccitosi, permettendo una buona meccanizzazione durante la fase vegetativa, un’ottima esposizione fogliare ed una buona qualità della produzione.

 

La gestione estiva è condotta senza l'utilizzo di diserbanti, la vegetazione spontanea è contenuta solo grazie a lavorazioni meccaniche e le concimazioni sono esclusivamente di tipo organico. I trattamenti antiparassitari sono ridotti al minimo a favore di una adeguata gestione della chioma in modo tale da ottenete uva sana, ma “pulita” , cioè con residui fitofarmaci nel frutto e nel terreno tendenti a zero.

L'incantevole ecoprinting di Anime del Bosco

Monica Biamonte, espositore a Savonaturalmente, vive sulle alture di Genova , in prossimità di un bosco e ama profondamente la natura.

Questa passione l'ha portata a riscoprire antiche tradizioni come il riconoscimento delle piante autoctone e delle erbe spontanee per uso alimentare, curativo e tintoreo fino ad arrivare a innamorarsi dell ecoprint, un metodo alternativo di tintura naturale con il quale i veri colori di foglie, fiori ,bacche e radici vengono trattenuti e impressi dai tessuti creando le stampe naturali di Anime  del Bosco.

 

Creazioni uniche e bellissime che trovate a Savonaturalmente.

Dalpian, l'agrigelateria 100% made in Italy

L’azienda agricola Dalpian Il Sottobosco, nasce nel 1982 a Tiglieto, piccolo paese nell’entroterra di Genova a 600 mt. s.l.m. in un’area collinare all’interno del Parco Naturale Regionale del Monte Beigua (definito patrimonio dell’umanità dall’Unesco, Geopark) e si sviluppa su una superficie di oltre dieci ettari.

L’azienda è specializzata nella coltivazione di frutti di bosco, frutta e piante di rose da sciroppo.

L’ambiente incontaminato, l’aria pura, l’acqua di sorgente, i suoli vocati e il metodo di coltivazione non intensivo, contribuiscono alla produzione di materie prime di ottime qualità.

La frutta è trasformata quotidianamente nel laboratorio interno dove vengono preparate oltre 65 tipologie di confetture e marmellate, composte di frutta senza zucchero, frutta sciroppata, nettari di frutta, sciroppi di frutta e di fiori tra cui ricordiamo il pregiato “sciroppo di rose”, presidio Slow Food.

 

E’ proprio per filosofia di famiglia che si mette in primo piano la genuinità e la qualità del prodotto, utilizzando solo frutta fresca e zucchero certificato 100% italiano.

 

Inoltre sulla costa ligure, e precisamente ad Albissola  Marina (SV) vengono coltivati su terreni aziendali i pregiati agrumi, tra cui vale la pena citare il chinotto e l'arancia amara.

 

 

Nel 2015 è nato il progetto dell' Agrigelateria mobile che fa gustare il fantastico agrigelato nelle migliori piazze d'Italia e, ovviamente, a Savonaturalmente! 

RISORSE FUTURE, arrivano le calzature vegan

A Savonaturalmente le innovazioni in campo ecologico sono di casa: con Risorse Future puoi scoprire le calzature prodotte con materiali di qualità ed ecosostenibili, come canapa e cotone, interamente realizzate in Italia, precisamente nelle Marche.

 

Risorse Future garantisce  con i suoi prodotti un ottimo comfort e una lunga durata, il tutto nel rispetto dell'ambiente.

 

Il materiale principale usato, la canapa, grazie alla sua fibra cava è fresca in estate e calda in inverno ed è in grado di assorbire l'umidità del corpo e il calore disperdendolo all'esterno.

Risorse Future propone anche borse, cinte accessori vari, tutto certificato VEGAN SOCIETY.

Venite a vedere con i vostri occhi a Savonaturalmente!

 

Photo credits: Giulia Sarri e Tulipando

 

1 Commenti

Birrificio Folk, da Cairo la lunga tradizione brassicola mitteleuropea

Birra Folk è una birra vera perché è fatta come deve essere fatta, nel modo più naturale possibile e nel rispetto della lunga tradizione brassicola mitteleuropea.

Il birrificio Folk interpreta l’orgoglio degli antichi birrai bavaresi, la caparbietà dei birrai viennesi, l’originalità dei maestri di Einbeck, la destrezza dei mastri boemi, aggiungendo l’estro tipico degli italiani. Le birre Folk sono in grado di sprigionare aromi e sapori unici, inconfondibili, che restano a lungo piacevolmente impressi nella mente.

La filosofia dell'azienda è quella di abbracciare la natura e attendere con pazienza, affinché la birra possa muoversi armoniosamente verso il compimento, per regalare nuove sorprendenti sensazioni.

Il luogo dove viene prodotta Birra Folk è Cairo Montenotte (Liguria), un comune di alta valle, incastonato tra le Alpi, gli Appenini e il mar Ligure. Le acque alpine purissime e le basse temperature atmosferiche, lo rendono il luogo ideale per produrre birre di altissima qualità.

Il birrificio produce 4 tipologie di birre che potrete degustare a Savonaturalmente: la Munich Helles (bionda), la Vienna (ambrata), la Suprema (ambrata doppio malto) e la Hefe Weizen (birra di grano).

 

 

Cascina S. Lorenzo, tecnologia e tradizione del Monferrato

Espositore a Savonaturalmente, la CASCINA S. LORENZO è un'Azienda all'avanguardia per strutture e tecnologia, ma tradizionale per filosofia e produzione: salumi, riso e specialità che felicemente ripropongono al palato i più originali sapori e profumi del Monferrato. 

Una terra è tutto: posizione geografica e cultura, clima e storia, uomini e arte, flora e architettura, tradizioni e futuro, sapori gusto e profumi.


Il MONFERRATO è una terra in cui tutti questi aspetti si uniscono tra loro e incontrano le persone in modo ancora armonico e sereno.

Questo non ne fa un'isola rispetto all'intero paese e all'Europa, ma uno di quei luoghi in cui progresso e crescita sono ancora vivibili e piacevoli, temperati dalla forza di un ricco passato e da una natura felice. Questo insieme di elementi è, e sarà caro a tutti coloro che amano l'equilibrio, in ogni cosa.

Il mestiere dei campi è ancora l'elemento principale, cui si affianca la lavorazione e l'uso, in proprio, dei prodotti coltivati e dei capi allevati.

Sta proprio in questo sistema produttivo integrato il futuro possibile di questo importane settore economico ed il suo più positivo legame con il passato. 

Greenpeace alla Festa del Benessere

Nel 1971, motivati dalla visione di un mondo verde e pacifico, un piccolo gruppo di attivisti partirono da Vancouver su una vecchio peschereccio per denunciare i test nucleari segreti effettuati dagli Stati Uniti ad Amchitka. Questi attivisti, i fondatori di Greenpeace, credevano che pochi individui potessero fare la differenza.

Da allora Greenpeace ha portato avanti tantissime campagne per difendere il Pianeta e denunciare crimini ambientali ed è diventata un'organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e agisce per cambiare opinioni e comportamenti, per proteggere e preservare l'ambiente e per promuovere la pace.

 

Greenpeace è uno dei più grandi movimenti ambientalisti del mondo, presente in 40 paesi tra Europa, America, Asia, Africa e Pacifico e si ispira ai principi della nonviolenza. Per mantenere la sua indipendenza, non accetta aiuti economici né da governi né da società private e si finanzia esclusivamente con il contributo di singoli individui che ne condividono gli ideali e la missione.

L'Az.Agr. Il Farro e l'eccellenza dei cereali bio

Espositore a Savonaturalmente, l'Azienda Agricola IL FARRO a Peveragno, in provincia di Cuneo, si occupa di coltivare in modo biologico i cereali sui loro terreni ai piedi della “Bisalta”, successivamente lavorati e trasformati in azienda per creare prodotti da forno quali biscotti, crostate e grissini e varie farine macinate a pietra. Tra i cereali spicca, come suggerisce il nome dell’azienda, il farro, povero di amidi, adatto a chi è intollerante al frumento.

 

E' una azienda a ciclo chiuso, si coltiva il farro con metodi naturali, la concimazione e' esclusivamente organica senza l'utilizzo di diserbanti.

Il farro viene poi macinato, trasformato in pane e cotto nel forno aziendale riscaldato a legna secondo il metodo tradizionale.

 

Venite a conoscere i prodotti de Il Farro a Savonaturalmente

0 Commenti

Il Piosco, l'agri-hamburgheria delle delizie

Espositore a Savonaturalmente, Il Piosco nasce nell’estate del 2016, da un idea di Erica e Flavio, che insieme decidono di lanciarsi in una nuova avventura: un piccolo chioschetto di colore arancione, il quale ricorda molto la zucca del loro paese, Piozzo, da dove ne deriva il nome dal piemontese, “Pios”co!

Il Piosco non ha una fissa dimora, a lui piace viaggiare e gironzolare in molti posti differenti, quali fiere, street food, eventi e feste private.

 

Il fantastico menù che potete gustare a Savonaturalmente comprende:

  • Hamburger da 150 grammi di pura vitella razza piemontese
  • Panini alla salsiccia
  • Piadine e crepes con impasti artigianali sia dolci che salate
  • Cheesecake di molti gusti con frutta fresca

 

Da fine agosto, ovvero da inizio stagione, numerose specialità a base di zucca!

Pastificio Fiorini, 50 anni di bontà artigianale

L’attività fondata dal nonno Vilias nel 1967 festeggia mezzo secolo di lavoro nel centro storico della cittadina di Varazze; vendita diretta al minuto e ai ristoratori locali ed esportazione internazionale con il commercio elettronico; 3 generazioni all’opera per una qualità attestata dai marchi “Artigiani in Liguria” e “Gustosi per natura” dell’Ente Parco del Beigua.

Il Pastificio Artigianale Fiorini festeggia 50 anni di attività. Fondato nel 1967 a Varazze, in provincia di Savona, da Vilias Fiorini, è oggi un’azienda a conduzione familiare di stampo prettamente artigianale, specializzata nella produzione di paste fresche ed essiccate, salse e sughi tradizionali liguri.

Il Pastificio si trova nel centro storico di Varazze, in via Malocello, di cui è un punto di riferimento per la clientela locale, composta da residenti in città e provincia di Savona, villeggianti e turisti.

I prodotti sono anche distribuiti sul territorio nazionale, grazie al Servizio Fiorini Delivery, che consegna in tutta Italia entro le 48 dalla ricezione dell’ ordine. Il negozio on line riceve richieste dalla Penisola e anche dall’Europa, in particolare da Lussemburgo, Gran Bretagna, Germania e Svezia.

La produzione è incentrata su 30 tipi di pasta sia fresca che essiccata – ravioli, panzotti, Mandilli de Väze, trofie, corzetti, fettuccine. Non meno rilevante è il ruolo giocato dai sughi e dalle salse tradizionali, con il pesto alla genovese, il prodotto più venduto, e la salsa di noci a fare la parte del leone.

I prodotti del Pastificio Artigianale Fiorini con il tempo si sono imposti anche come “oggetti da regalo”. Lo dimostrano il successo di Fiorini Box e Fiorini Hotel Service®, confezioni di prodotti con cui le aziende e le strutture ricettive promuovono se stesse attraverso prodotti di qualità.

 

Rispetto delle ricette tradizionali e selezione dei fornitori sulla base della condivisione di principi di etica del lavoro sono le basi di una ricerca della qualità, che rappresenta il filo conduttore dell’attività Fiorini dagli anni ’60 a oggi.

Mille Una Notte: Hammam , Benessere ed Estetica

Espositore a Savonaturalmente, Mille Una Notte è un luogo di relax nel pieno centro di Genova. In molti lo stanno scoprendo e apprezzando grazie alla cura della nuova gestione, i cui soci pongono al primo posto accoglienza, cordialità, professionalità, rispetto e cura della persona.

L’originalità primaria di questo Centro è il suo Hammam, dove un intreccio di archi e stellate cupole blu in stile orientale avvolgono vapori aromatizzati, e in cui candele ed incensi contribuiscono ad una atmosfera degna dei più tipici trattamenti d'Oriente e d'Occidente.

Esiste anche un reparto di estetica e un'ampia scelta di massaggi altamente qualificati. Inoltre, al piano superiore vi è una accogliente sala (atta ad eventi e servizio cene) dove si svolgono durante la settimana discipline olistiche, in un silenzio ed energia unici e su di un meraviglioso parquet in legno antico! Pilates, Yoga, Danza del ventre, Danza indiana, Tribal Bellydance ecc... tutto per un ben.essere totale!

 

 

Visitate lo stand di Mille Una Notte a Savonaturalmente!

Potrete provare tante attività e trattamenti gratuitamente!

Il seminario "La casa intelligente di natura" a Savonaturalmente

Sabato 23 Settembre 2017, Ore 10,30 - 12,30

Cappella del Palazzo del Commissario

 

Architetture a basso impatto ambientale e

 benessere negli ambienti abitativi

 

Il seminario propone una nuova chiave di lettura della progettazione degli ambienti abitativi come espressione del benessere dell’utente finale. La “Casa

intelligente di Natura” nasce da una maggior consapevolezza dell’impronta ambientale del nostro modo di vivere con la finalità di promuovere architetture costruite in una logica di filiera. Università, start up innovative e imprese presenteranno alcune esperienze nazionali ed internazionali.

Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria.

Architetti: 2 CFP riconosciuti dall'Ordine degli Architetti di Savona (codice accreditamento: ARSV11082017104240T03CFP00200)

Per informazioni e iscrizioni: info@be-eco.it.

Tel. 0110903225

Intervengono:

- L’innovazione tecnologica per un’edilizia a basso impatto ambientale

Guido Callegari, Politecnico di Torino Dipartimento di Architettura e Design

- Costruire responsabilmente: la casa intelligente di Natura

Antonio Spinelli, Be-eco Spin off Politecnico di Torino

- aGrisù: L’importanza di monitorare gli inquinanti ambientali indoor

Marco Ivaldi, Università di Torino - start up aGrisù

- Costruzioni in legno in zona sismica

Roberto Scotta, Università di Padova, Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale

- Sughero e legno: comfort naturale

Andrea Dell'Orto

- La qualità dell’aria per il benessere abitativo e l’efficienza energetica

Claudio Laguzzi

 

ore 12,30 Light lunch presso lo stand Eco-home

 

SAVONATURALMENTE ospita i dialogatori di SAVE THE CHILDREN

 Il 22, 23 e 24 Settembre a Savonaturalmente sarà possibile incontrare i dialogatori della celebre organizzazione Save the Children.

Dal 1919 Save the Children lotta per i diritti dei bambini e per migliorare le loro condizioni di vita in tutto il mondo. E' la più importante organizzazione internazionale indipendente dedicata a salvare i bambini in pericolo e a promuovere i loro diritti, subito e ovunque, con coraggio, passione, efficacia e competenza.

 

Opera in 125 paesi del mondo con programmi di salute, risposta alle emergenze, educazione e protezione dei bambini dagli abusi e dallo sfruttamento. 

Greenreport, quotidiano per un'economia ecologica Mediapartner di Savonaturalmente

Greenreport è un quotidiano online, dedicato all’ambiente e a tutto ciò che orbita attorno a questo tema e soprattutto a quello dell’economia ecologica.

E' in rete a partire dalle 13 di ogni giorno con aggiornamenti fino alle 20 e sosterrà come mediapartner ufficiale anche questa edizione di Savonaturalmente.

E’ la qualità dell’informazione il valore aggiunto di greenreport, sbarcato nel panorama editoriale-informativo regionale il 2 gennaio 2006.

Una redazione di quattro giornalisti e una rete di collaboratori formati ed esperti sulle tematiche ambientali ( energia, acqua, rifiuti, rumore, ecc….), processa ed elabora ogni giorno informazioni di carattere internazionale e nazionale ma anche declinate a livello regionale.

Tutto questo significa divulgazione di informazione ambientale competente e di qualità, fruibile giornalmente e gratuitamente da tutti coloro che lo vogliono. 

 

 

RADICI DI GEA, la crescita armonica

L’Associazione savonese Radici di Gea nasce con lo scopo di sostenere e accompagnare l'individuo in una crescita armonica, stimolando la capacità di ritrovare nelle radici individuali e di gruppo gli strumenti per sviluppare le proprie potenzialità.

Propone corsi di musica e yoga per tutte le fasce di età, oltre a laboratori e conferenze tematiche.

Per il terzo anno torna a Savonaturalmente con le seguenti attività:

  • Sabato 23 Settembre: ASCOLTIAMO LE NOSTRE RADICI. Un momento per tutti di ascolto profondo in cui la pratica Yoga, attraverso respiro e movimento, si unisce alle vibrazioni create dalla musica del gruppo Il Corpo Sonoro.
  • Domenica 24 Settembre: MAMMA, CHE MUSICA! Un piacevole momento di ascolto attivo per tutti i bambini da 0 a 2 anni  accompagnati dalle vibrazioni degli strumenti del gruppo Il Corpo Sonoro. Ogni bambino potrà essere accompagnato da due adulti

 

Consigliata la prenotazione a: radicidigea@gmail.com oppure 3479098883.

Re Nudo, Idee per l'evoluzione dell'essere

 

L’Associazione Culturale Re Nudo e la rivista Re Nudo si pongono come espressione dell’area di ricerca etico spirituale, dell’ambiente, del settore olistico, del benessere, della salute, per far conoscere tecniche, metodologie, pratiche che aiutino coloro che vogliono crescere in consapevolezza, al di là dell’appartenenza o meno a scuole spirituali. 

 

In particolare, la rivista si pone come un ponte tra la parte più aperta del mondo ambientalista e il mondo della ricerca spirituale più aperto al sociale. Si presenta cioè come rivista di riferimento di un movimento di incontro di esperienze e di pensiero, che sceglie di dar voce e spazio al racconto delle esperienze, scritte in prima persona dai protagonisti, evitando il più possibile la mediazione giornalistica dei professionisti che scrivono di cose che non conoscono spesso annacquando l’intensità del vissuto.

 

A Savonaturalmente 2017 l'Associazione Re Nudo vi presenta un'ampia zona espositiva dove trovate le sue numerosissime pubblicazioni.

 

Coldiretti con Campagna Amica

 

La Coldiretti è la principale Organizzazione agricola a livello nazionale. 

Campagna Amica, la fondazione di Coldiretti che promuove l’alimentazione consapevole con prodotti stagionali e raccolti vicino al luogo di consumo, torna a Savonaturalmente 2017 presentando le eccellenze dei suoi associati e le divertentissime Fattorie Didattiche per bambini.

 

Oltre alla possibilità di acquistare in loco i prodotti a km zero di garantita genuinità, alla Festa del Benessere sarà infatti possibile far partecipare i più piccoli ai laboratori delle Fattorie Didattiche dove potranno imparare  a conoscere meglio l’ambiente rurale, le piante, gli animali e i prodotti della terra. 

ACQUA MINERALE CALIZZANO

Scritto da Savonaturalmente

L'Acqua Minerale di Calizzano, partner tecnico di Savonaturalmente, imbottiglia acqua proveniente dalle sorgenti delle Fonti Bauda, situate nel comune di Calizzano (provincia di Savona) che scaturiscono dalle Alpi Marittime, in una foresta di faggi incontaminata a 1.080 metri sul livello del mare.

 

L'azienda tiene molto al rispetto dell'ambiente: l’utilizzo del vetro a rendere garantisca la possibilità di poter riutilizzare la stessa bottiglia più volte e nel corso del 2011 è entrato in funzione un impianto fotovoltaico, di circa 450 kWp. Il medesimo ricopre l’80% della superficie dei tetti dello stabilimento, garantendo circa il 65% del proprio fabbisogno energetico.

 

L'acqua Fonti Bauda viene anche impegnata nelle produzione di bibite analcoliche gassate, prodotte seguendo la tradizionale ricetta che prevede l’utilizzo di solo zucchero, in una varietà di 8 gusti sia in confezioni di PET che di vetro.

 

0 Commenti

Valentina Scarnecchia oggi a Savonaturalmente

Scritto da Flavia

Oggi sabato 8 ottobre a Savonaturalmente abbiamo il piacere di ospitare Valentina Scarnecchia, giudice di "Cuochi e Fiamme" su La7d, famosa food blogger e ideatrice del blog ShOcKiNg CoOkInG.

 

All'interno del food truck di Camugin sarà possibile vederla all'opera in un'esibizione di showcooking! 

 

Non perdete l'occasione e venite a #Savonaturalmente! 

 

0 Commenti

Coldiretti propone "la caciotta della solidarietà"

Scritto da Flavia

Con un’offerta minima di 10 euro sarà possibile acquistare la caciotta solidale “salva mucche” delle aree colpite dal sisma. Il formaggio sarà contrassegnato dalla speciale etichetta “Aiutaci ad aiutarli” e prodotto dalla cooperativa Grifolatte, che raccoglie e trasforma gran parte del latte proveniente dalle stalle delle zone terremotate. In queste aree la produzione del latte è crollata di almeno il 30% rispetto alla situazione precedente il sisma: si contano quasi mille realtà agricole danneggiate. In particolare, nel territorio di Amatrice si tratta del 90% delle stalle, per un totale di circa 2.800 pecore e 3 mila mucche. 

 

"La caciotta della solidarietà – afferma Federico Allavena, presidente di Giovani impresa – è prodotta con il latte di Amatrice, Norcia e Leonessa. Vogliamo dare un aiuto concreto alle aziende colpite dal sisma ma il nostro intento è anche quello di tutelare le produzioni del nostro territorio e portare il consumatore a riflettere sulla stagionalità dei prodotti,. Un’iniziativa solidale per far vivere le stalle, far ripartire l’economia e garantire il presidio di un territorio dove l’agricoltura e l’allevamento rappresentano una risorsa imprescindibile per contrastare lo spopolamento e dare un futuro alla popolazione". 

 

Per consentire ad agricoltori, cittadini, strutture economiche e cooperative d’Italia di collaborare nell’azione di solidarietà, è stato aperto uno specifico conto corrente denominato “COLDIRETTI PRO-TERREMOTATI” (IBAN: IT 74 N 05704 03200 000000127000).

 

6 Commenti

Proiezione film Globalshift: 9 ottobre 14.30

Scritto da Flavia

 

Domenica 9 ottobre alle ore 14.30, nella prestigiosa Sala della Sibilla del Priamar, si terrà la proiezione del film Globalshift a cura del centro bioMaieutica di Quiliano Cadibona (Savona), centro olistico di Rita Accornero Somano il cui percorso professionale, iniziato dalla macrobiotica, è proseguito con approfondimenti sulle filosofie orientali con studi su MTC, Macrobio remedy®, Qi Gong del profumo, Shiatsu, Yoga, Meditazione.

 

Il film "Globalshift" è un documentario sulla globalizzazione del pianeta che mette in evidenza come i disastri ecologici, sociali e umani possano essere risolti attraverso una nuova coscienza globale e come ogni cittadino della Terra può fare un salto di consapevolezza e diventare un protagonista attivo del cambiamento verso una società più etica, sostenibile e pacifica. 

Lo scopo del film è quello di elevare la coscienza globale delle persone.

Nel film ci sono interviste a: Ervin Laszlo (Club di Budapest, proposto come Premio Nobel per la Pace), Laura Chinchilla (Presidente del Costa Rica), Miriam Vilela (Presidente della Earth Charter International, delle Nazioni Unite), Candace Pert (neuroscienziata scopritrice delle endorfine e dei neuropeptidi), Tara Ghandi (pacifista, nipote del Mahatma Gandi), Jaak Panksepp (neuropsicologo), Vandana Shiva (ecologista internazionale), Jane Goodall (esperta in scimpanzé), Paul Ray (sociologo creatore dei creativi culturali), Deepak Chopra (medico olistico famoso in tutto il mondo), Jim Garrison (ecologista), Paul Hawken (economista e fondatore della più importante rete etica ed ecologica del mindo), Swami Veda Barhati (Maestro spirituale Yoga, Consiglio Mondiale della Religioni), Sree Tathata (maestro spirituale Hindu), Hans Kung (teologo cattolico, Consiglio ONU delle Religioni).

Il film è in lingua italiana e inglese e viene divulgato e distribuito in ogni parte del mondo. 

 

0 Commenti

CASCINA VARAITA

Scritto da Flavia

Cascina Varaita, dal 1992, produce e commercializza frutta, verdura  di prima qualità, buona, genuina, lavorata artigianalmente che mantiene intatte tutte le sue proprietà.

 

La coltivazione avviene nel massimo rispetto per l'ambiente, la frutta è genuina e sana in conversione BIO trattata solo con prodotti biologici a base di sostanze naturali come l’aceto ottenuto dalla fermentazione spontanea delle mele.

Tutti i lavorati vengono così prodotti con frutta di prima qualità e dal sapore unico.

 

Venite a Savonaturalmente per conoscere tutti i prodotti dell'azienda.

 

0 Commenti

Associacion Siempre Mas Paz

Scritto da Flavia

L’associazione Messicana SIEMPRE MAS PAZ promuove i VIAGGI ESPERIENZIALI A TEMA in terra Maya, una nuova opportunità di crescita personale in Gruppo, che rende utile la vacanza ai fini della crescita espansiva di se stessi. Il tutto attraverso lo sviluppo, guidato sul luogo, del Tema scelto tra: UNITÀ, ARMONIA, SICUREZZA e GRATITUDINE.

 

i luoghi visitati e il momento in cui effettuare le visite sono scelti per: AREE GEOGRAFICHE, scelte dai popoli precolombiani perché favoriscono l’Espansione della Conoscenza; STORIA DEL LUOGO, per l’imprinting di ciò che vi è accaduto e CULTURA DEI POPOLI, per la loro visione della vita.

Un percorso di visite in GRUPPO GUIDATE conduce il viaggiatore, in predisposizione di VIAGGIANTE, verso una spontanea ESPANSIONE di sé, naturalmente, in leggerezza e mentre vive la vacanza da solo o con la famiglia.

 

Venite a saperne di più a Savonaturalmente.                                

4 Commenti

BIRRIFICIO ALTAVIA

Scritto da Flavia

Il Birrificio dell’AltaVia è il primo micro-birrificio agricolo nato in Liguria e ha sede nella borgata Badani, all’interno nel comune di Sassello.

Il birrificio è definito "agricolo" perchè le birre sono prodotte in prevalenza con le materie prime che vengono coltivate nei terreni del'azienda.

Luppolo, orzo e un piccolo allevamento di api sono infatti le attività che vedono operare l'azienda in diversi comuni dell’entroterra ligure e consentono di caratterizzare le birre con delle materie prime uniche e fortemente legate al territorio in cui crescono.

 

La giovane impresa è stata premiata come migliore start-up dell’Appennino italiano dalla Fondazione Edoardo Garrone e ha ricevuto il premio Oscar Green di Coldiretti. 

 

A Savonaturalmente potrete gustare l'ottima birra e delizioso streetfood. Il progetto di street food che Altavia cura con altre aziende del territorio, in primis l'Azienda Agricola Pastorino di Giovo Ligure, vuole unire i prodotti agricoli ed artigianali dell'entroterra con le birre agricole.

Nello specifico di Savonaturalmente proporranno un abbinamento con salumi, formaggi e miele.

0 Commenti

PASTICCERIA TELESIO

Scritto da Flavia

Il meglio della golosità a Savonaturalmente.

La Pasticceria Telesio, con sede a Genova in Via G. Torti, produce artigianalmente golosissime e bellissime torte vegane, specialità come i Baci di Dama in versione vegan, oltre al meglio della pasticceria tradizionale.

 

Non potete lasciarvi sfuggire l'assaggio di simili bontà!

 

0 Commenti

NATURHOUSE

Scritto da Flavia

NATURHOUSE nasce in Spagna nel 1992. Oggi conta oltre 2100 punti vendita nel mondo e oltre 6 milioni di clienti che, grazie ad un metodo innovativo, hanno imparato a mangiare bene per vivere meglio, in modo sano e gustoso.

 

In Italia sono già oltre 400 i punti vendita NATURHOUSE aperti in pochi anni di attività.

NATURHOUSE offre una linea esclusiva di prodotti di origine naturale, associati ad un percorso di educazione alimentare che ne rende efficace la relativa assunzione.

I prodotti sono complementi alimentari progettati da un qualificato Dipartimento Tecnico-Scientifico ed autorizzati dal Ministero della Salute Italiano.

 

Nei centri NATURHOUSE attraverso l’educazione alimentare si compie un percorso teso ad innalzare il benessere della persona, sia a livello funzionale che a livello psicologico, il cui primo obiettivo è il raggiungimento del proprio PesoBenessere® ma la cui finalità ultima è quella di migliorare lo stile di vita.

 

A Savonaturalmente, sabato 8 ottobre alle ore 13.30, Naturhouse terrà una lezione di Educazione Alimentare: un incontro con l'esperto per scoprire i cibi e i piatti ideali per i più piccoli e come educarli a una sana e corretta alimentazione.

0 Commenti

DOLCEVITA

Scritto da Flavia

 

Il marchio “Dolcevita", attivo fin dal 1969 a Jesi (Ancona) indica da solo il valore del dolce nella nostra vita e soprattutto il rilievo che ha il cioccolato per Luigi Loscalzo, che con la sua passione riesce a creare dei prodotti innovativi, non disdegnando le produzioni classiche.

Nel proprio laboratorio artigianale Luigi, con l’aiuto di un valido staff, seleziona i migliori cioccolati, le migliori nocciole e tutto ciò che occorre per  avere un prodotto d’ eccellenza artigianale dalla lavorazione al confezionamento.

 

Questo modo di lavorare ha permesso all’ azienda di crescere di anno in anno ottenendo grandi soddisfazioni sia in Italia che all’estero.

 

Venite a gustare le golosità di Dolcevita a Savonaturalmente!

 

1 Commenti

KANVARU'

Scritto da Flavia

 

Kanvarù è un laboratorio artigianale di Vigevano che realizza abbigliamento per uomo, donna e bambino in tessuti naturali quali canapa, lino, bamboo, ramie' e accessori e complementi per la casa.

 

I tessuti naturali utilizzati sono esclusivamente di prima qualità e rispettano l'ambiente e la persona. Non vengono utilizzate sostanze chimiche dannose quali metalli pesanti, le acque provenienti dal processo industriale sono depurate e riutilizzate per un nuovo ciclo di tintura. In tal modo il riciclo totale ottenuto è pari al 100% delle acque necessarie a tutti i processi industriali di tintoria.

 

Naturalità, ecologia, rispetto per l'ambiente: venite a Savonaturalmente per ammirare i comodi capi di abbigliamento di Kanvarù.

 

0 Commenti

MEDICI SENZA FRONTIERE

Scritto da Flavia

Dal 7 al 9 ottobre lo staff di Medici Senza Frontiere sarà ospite di Savonaturalmente per illustrare le attività medico-umanitarie che MSF svolge per garantire il diritto alla salute in oltre 70 Paesi nel mondo.

MSF è in prima linea in contesti di emergenza come il conflitto in Siria, in cui forniamo assistenza materno-infantile e chirurgica, o nell'emergenza continua dei migranti nel Mediterraneo centrale, dove, a bordo di tre navi, siamo impegnati in operazioni di ricerca, soccorso e assistenza medica in mare.

Indipendenti. Neutrali. Imparziali. Da oltre 40 anni aiutiamo le persone in tutto il mondo dove ce n’è più bisogno, fornendo assistenza medica alle popolazioni colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o escluse dall’assistenza sanitaria con oltre 400 progetti in più di 70 Paesi in tutto il mondo.

 

 

0 Commenti

EQUILIBRIO NEL MOVIMENTO

Scritto da Flavia

Il centro Equilibrio nel Movimento, nato da un'idea di Martina Astengo e attivo a Savona e in Valbormida dal 2008, si occupa di discipline bionaturali.

All'interno del centro numerosi e qualificati professionisti svolgono le loro attività che spaziano dalla psicologia, alla naturopatia, osteopatia, massaggio Thai, yoga, pilates e altre discipline bioenergetiche.

 

Equilibrio nel movimento, attraverso la sua passione, vuole trasmettere a chi vi si rivolge l'importanza di prendersi cura di se stessi, migliorando la  propria qualità di vita e di conseguenza migliorando il proprio rapporto con gli altri.

 

A Savonaturalmente saranno presenti:

  • Martina Astengo (naturopata, massoterapista, massaggio Thai, Riflessologia plantare, conduttore classi di bioenergetica, laughter yoga leader) 
  • Brunella Bovio (laughter yoga teacher, conduttrice di incontri dinamici di Yoga della Risata certificati con accreditamento ECM, 22 crediti, per operatori socio sanitari e altre figure richiedenti)
  •  Veronique Torrigiani (operatrice e istruttrice Shiatsu)
  • Tiziana Puccio (insegnante di scuola primaria, arte-terapeuta, laughter yoga teacher)

 

0 Commenti

UNIVERSO VEGANO

Scritto da Flavia

Anche a Savona, presso il Centro Commerciale Il Gabbiano in Corso Agostino Ricci 211/R, apre il fast food vegano cruelty free Universo Vegano.

 

Universo vegano sposa la filosofia vegana e vegetariana, una filosofia etica basata sul rispetto per gli animali e su una visione non-violenta dell'esistenza.

 

Presso i punti vendita del franchising, e a Savonaturalmente in occasione della Festa del Benessere, potrete gustare ottimi prodotti vegan che rivoluzionano in chiave green il fast food tra i quali Vegan Burgers, Vegan Sandwiches, Pizze vegan, dolci e tanto altro ancora.

 

Non mancate!

 

 

 

0 Commenti

A.A.A. CERCASI VOLONTARI SAVONATURALI!

Scritto da Flavia

Fervono i preparativi per Savonaturalmente, la Fiera del Benessere che si terrà il 7, l'8 e il 9 ottobre nella splendida location della Fortezza del Priamar.

Il countdown è ormai cominciato ed è giunto il momento di lanciare un appello a tutti coloro che, come noi, ritengono che sia importante agevolare la diffusione di buone pratiche per mettere tutti nella condizione di vivere nella maniera più sostenibile possibile.

 

Diventare socio di Savonaturalmente significa coltivare nuovi spunti di confronto e di collaborazione per trovare insieme una nuova strada verso il Ben-Vivere e Ben-Convivere. E quale migliore occasione della nostra manifestazione per costruire nuove sinergie?

 

Inoltre, in occasione della Fiera dedicata al benessere a 360 gradi, spalanchiamo le porte a tutti coloro che vorranno vivere questa Festa come volontari attivi “sul campo” per i tre giorni dell’evento, dando vita con noi a questo grande progetto e arricchendo ulteriormente il proprio bagaglio esperienziale.

 

Per candidature e informazioni potete contattarci a info@savonaturalmente.it

0 Commenti

MANGIA E GODI

Scritto da Flavia

Vere golosità da Mangia e Godi, gastronomia, focacceria e paninoteca in Via Paolo Boselli 17 rosso a Savona.

In questo gustoso locale potrete sedervi e mangiare direttamente, prendere d'asporto al momento oppure prenotare golosità per cene, pranzi e rinfreschi.

 

A Savonaturalmente potrete gustare l'ottima focaccia e pizza, non mancate!

0 Commenti

WING TSUN  Kung Fu: a Savonaturalmente arriva la Scuola  “Shumpukan”

Scritto da Manuela

Il Wing Tsun è una straordinaria arte marziale che trova le radici del suo sviluppo nella meditazione orientata all'ascolto, all'attenzione e alla maggior consapevolezza di se stessi e del mondo circostante.

Acquisire la capacità di armonizzarsi con l'esterno a noi acuisce la percezione di ciò che è dissonante e rende l'apprendere le basi del Wing Tsun un'incredibile possibilità di percezione e previsione dei piccoli pericoli quotidiani.

A Savonaturalmente, con la Scuola Shumpukan, impariamo facilissimi esercizi di autodifesa adatti a tutti, anche e soprattutto a donne e bambini, che dimostreranno come, in poco tempo e senza particolari doti atletiche, sia semplice aumentare la concentrazione, la presenza mentale e la consapevolezza della propria energia fisica e spirituale, utilizzandola poi nella vita di tutti i giorni come irrinunciabile risorsa.

 

Insieme al Si Fu e Master Maurizio Corti, Sost. Commissario della Polizia di Stato, tutti gli interessati di qualsiasi età potranno apprendere ed iniziare ad applicare le basi delle attività marziali ed imparare a sviluppare l'ascolto e l'attenzione, sia verso se stessi, comprendendo i propri limiti e le proprie abilità, sia verso gli altri.

 

E' inoltre previsto un workshop specifico sulla difesa personale con focus sull'autodifesa femminile e sull'antibullismo per bambini Domenica 9 Ottobre dalle 16 alle 17 sul Baluardo di Santa Caterina.

 

0 Commenti

FEEL THE WATER

Scritto da Flavia

Da un’idea di Valter e Daniela nasce Feel the Water, una realtà che commercializza prodotti ecologici che sfruttano le proprietà delle ceramiche naturali.

 

Cosa sono le ceramiche naturali? Microsfere che, a contatto con l’acqua, rilasciano ioni negativi che ne influenzano il PH rendendo efficace il lavaggio e distruggendo i batteri. Rilasciano inoltre, raggi infrarossi ad onda lunga che aiutano la rimozione delle tossine donando effetti benefici e terapeutici.

 

I prodotti di Feel the Water contribuiscono, così, a un risparmio di acqua ed energia pari al 65% del consumo abituale, al risparmio di detersivi chimici e a rendere l’acqua più buona e salutare per l’organismo.

 

 

Venite a Savonaturalmente per conoscere questo efficace modo per rispettare l’ambiente e guadagnare benessere.

9 Commenti

AZIENDA AGRICOLA ISNARDI ERNESTO

Scritto da Manuela

L'Azienda Agricola Isnardi Ernesto, a conduzione famigliare, si trova nel cuore del Roero e da sempre si dedica alla viticoltura sostenibile, senza impiego di diserbanti e concimi chimici.

I vini che troverete a Savonaturalmente, DOC E DOCG tradizionali, vengono prodotti col minimo impiego di tecnologie, mantenendo i metodi tradizionali della vinificazione e l'affinamento avviene per lo più in vasche di cemento o, in alternativa, in legno.

La maggior parte dei vigneti dell'azienda si trova sulle colline del comune Castagnito ed i vitigni coltivati sono Barbera, Nebbiolo e Arneis. Il Dolcetto, invece, è ad Altavilla frazione del comune di Alba.

La forma di allevamento utilizzata è quella più diffusa in Langa e Roero. Si tratta di un sistema a controspalliera con potatura a Guyot ed è molto diffusa sul territorio grazie alla facilità di adattamento ai terreni ripidi e siccitosi, permettendo una buona meccanizzazione durante la fase vegetativa, un’ottima esposizione fogliare ed una buona qualità della produzione.

La gestione estiva è condotta senza l'utilizzo di diserbanti, la vegetazione spontanea è contenuta solo grazie a lavorazioni meccaniche e le concimazioni sono esclusivamente di tipo organico. I trattamenti antiparassitari sono ridotti al minimo a favore di una adeguata gestione della chioma in modo tale da ottenete uva sana, ma “pulita” , cioè con residui fitofarmaci nel frutto e nel terreno tendenti a zero. 

0 Commenti

DAMIANO S.S. AGRICOLA: LA VERA OLIVA TAGGIASCA

Scritto da Flavia

Il lavoro  dell’azienda agricola Damiano poggia su una coltivazione di circa 5000 alberi di olive taggiasche, sull'aiuto di personale qualificato, su un frantoio aziendale, sulla lavorazione dell'oliva da mensa e dei prodotti derivati da essa.

 L'intera filiera produttiva è gestita, organizzata e severamente controllata all’interno dell’azienda che ne garantisce l’assoluta qualità d’eccellenza.

Un progetto basato su un fortissimo legame con il territorio che non dimentica l’importanza di creare e coltivare rapporti di fiducia e amicizia verso chi di questo territorio ne vuole assaporare i gusti autentici.

Assaporate il gusto autentico delle olive taggiasche alla Festa del Benessere!

0 Commenti

5 DEGUSTAZIONI DI VINI LIGURI A SAVONATURALMENTE CON VITE IN RIVIERA

Scritto da Manuela

Il territorio della Liguria è quasi interamente montuoso e collinare, ed è ricoperto per il 70% da foreste, pertanto la regione ha una scarsa vocazione agricola. Tuttavia la vite è coltivata da secoli in Liguria, producendo una discreta varietà di vini, alcuni di particolare pregio.

A Savonaturalmente trovate ben 5 degustazioni guidate dei migliori vini della Regione grazie a Vite in Riviera. Vite in Riviera è una nuova rete d’impresa operativa nel ponente ligure e vi aderiscono 25 aziende agricole, tutte specializzate nella produzione di vini di altissima qualità.

5 incontri in compagnia di Jacopo Fanciulli di JF Wine & Food Communication, enogastronomo e sommelier, con cui affronteremo un viaggio per conoscere meglio il mondo della viticoltura nella riviera ligure attraverso i racconti e le esperienze ed assaggeremo i vitigni più rappresentativi.

0 Commenti

NATURA NUOVA

Scritto da Flavia

Natura Nuova, partner tecnico di Savonaturalmente, è un’azienda romagnola che nasce con l’obiettivo di valorizzare la frutta di produzione locale, creando un prodotto naturale a base di frutta fresca, pronta al consumo e lavorata con una tecnologia innovativa a garanzia della massima sicurezza alimentare, del rispetto del prodotto e dell’ambiente.

La frutta, proveniente da agricoltura biologica, è a km 0. L’azienda si impegna per rispettare l’ambiente con pack pratici, moderni e riciclabili al 100%.

Venite a Savonaturalmente dove troverete i gustosi prodotti a base di frutta fresca di Natura Nuova!

0 Commenti

SCOPRITE SAVOLOVE 2016!

Scritto da Manuela

Anche quest'anno SavoLove vi stupirà!

Il contenitore di Savonaturalmente dedicato al benessere nell'amore e nella sessualità in questa edizione vi aspetta tutti i giorni dalle 15 alle 21 al primo piano del Palazzo del Commissario.

Ospite della splendida cornice allestita la Progetto Wide "Le Voci della Luna", la nostra Penelope Please, celebre drag queen ligure, quest'anno incarnerà la voce femminile della Femme Fatale.

Complice Stefania Camurati, stilista e consulente di moda, apriamo insieme l'armadio della vamp e ci avventuriamo in un percorso nel mondo della moda e della sua importanza nel processo di emancipazione femminile. Stefania e Penelope, inoltre, vi guideranno nella scelta del look giusto che si adatti ai vostri gusti, alla vostra fisicità e soprattutto allo star bene con se stessi e il proprio corpo, con buongusto e una sana auto ironia!

Domenica si unisce alla coppia Sara Padovano, sessuologa e psicoterapeuta, che ci racconta come raggiungere l'Autostima Erotica, cioè la  capacità di vivere serenamente la sessualità e di approcciarsi ad essa in modo responsabile e consapevole.

 

 

Pillole di seduzione da non perdere a SavoLove!

0 Commenti

BIOS CENTRO BIOECOLOGICO DELL'ABITARE

Scritto da Flavia

LA CASA IN ARMONIA.

BIOS, che opera dal 1992, considera la casa il baricentro della nostra esistenza: equilibrio fra salute, protezione e spirito.

Gli ARREDI e i PRODOTTI che presenta sono caratterizzati dalla qualità e dalle materie prime naturali.

  • SEDUTE ERGONOMICHE, per attività lavorative e di studio, che assecondano il corpo nel suo continuo bisogno di dinamismo e movimento.
  • L’INFANZIA con prodotti che consentono ai piccoli sostegno, equilibrio e movimento; accessori e abbigliamento dei  neonati in fibre completamente di origine naturale.
  • DORMIRE SANO richiede letti, materassi, doghe che assecondino le necessità del proprio corpo.
  • COSMESI,  dove i prodotti per il bebè e adulti abbiano caratteristiche semplici ma con materie prime di elevato standard qualitativo e prevalentemente naturale.
  • VERNICI E PITTURE con ingredienti naturali che devono nutrire e proteggere pareti, infissi, mobili, pavimenti ….. cocktail di prodotti che reintegrano le qualità naturali dei materiali e producono nell’ambiente domestico sensazioni di benessere e armonia.

 

BIOS – è in Via Montenotte 93 a Savona e potrete conoscere i loro prodotti anche a Savonaturalmente.

0 Commenti

ITINERARIO BENESSERE

Scritto da Flavia

Itinerario Benessere è un’azienda familiare che commercializza una serie di prodotti per la cura e il benessere della persona completamente naturali, certificati e non testati sugli animali.

Tra i prodotti, che potrete trovare anche a Savonaturalmente, ricordiamo: il tappeto per agopressione Mysa confezionato in cotone 100% naturale, cosmetici naturali cruelty free, senza derivati del petrolio, vaseline, paraffine, parabeni, alcool e allergizzanti tra cui la Linea Bava di Lumaca e Crema Viso al Veleno di Vipera.

Ancora, plantari in rame, cuscini di ciliegio, lampade di sale, sapone di Aleppo.

0 Commenti

ANCHE QUEST'ANNO IL CENTRO MAYA ANIMERA' SAVONATURALMENTE!

Scritto da Manuela

Il Centro Maya anche per questa edizione di Savonaturalmente farà divertire in totale sicurezza i bambini a SavoKids, proponendo tutti i giorni tante novità di animazione, giochi e attività legate al tema Natura: pet therapy, filosofia con i bambini, esperimenti con la natura, bolle di sapone e tanto altro!

I genitori potranno lasciare i bimbi in totale sicurezza con gli animatori del CENTRO MAYA presso lo spazio dedicato in Piazza della Cittadella durante tutta la durata dell'evento in modo completamente gratuito.

Inoltre, quest'anno, il Centro Maya pensa anche agli adulti con un bellissimo laboratorio del Caffè Filosofico dal titolo: ECLISSI - Da Santippe a Ipazia: Donne in Lotta per Vincere da sole.

Il Caffè Filosofico lo potrete sperimentare Venerdì 7 e Sabato 8 Ottobre dalle 18 alle 19 nei suggestivi spazi allestiti da Progetto Wide al piano superiore del Palazzo del Commissario.

 

Per info e prenotazioni: Francesca Bruzzo - 347-4442886 - centromaya.info@gmail.com

 

 

0 Commenti

A SAVOSHOW IL RIDING TRISTOCOMICO DI ARIANNA PORCELLI SAFONOV!

Scritto da Flavia

Arianna Porcelli Safonov è nata a Roma da papà russo e mamma milanese. Laureata come storico di moda e costume, lavora per dieci anni nell’organizzazione di eventi internazionali.  Dopo aver viaggiato e sudato per tutto il mondo capisce che potrebbe guadagnare assecondando la sua vocazione missionaria: far ridere e  pensare contemporaneamente. Inizia a lavorare con il teatro comico e con la conduzione tv e live. Dal 2010 scrive per il blog di Madame Pipì e nel 2016 è uscito il suo primo libro con Fazi Editore, Fottuta campagna.

 

A Savonaturalmente, sabato 8 ottobre alle ore 17.30, intratterrà il pubblico con il Riding Tristocomico.

 

Il Rìding di Madame Pipì farà tornare la speranza persino agli italiani più scettici, a quelli che pensano che la cultura in questo piccolo paese sia morta da tempo ma tuttavia ne invocano la resurrezione o almeno un ologramma. Attraverso una selezione di racconti e aneddoti, Arianna Porcelli Safonov trascina a forza chi ascolta,  all’interno di quel mondo misterioso e rivoluzionario che è il ragionamento.

Arianna miscela grammatica ricercata e parolacce denunciando i mali della nostra epoca. Le letture e i pezzi di stand-up comedy del blog di Madame Pipì ricreano mondi surreali, ritratti crudi della società contemporanea in cui ci hanno costretti a nascere senza chiedercelo prima.  

Il Rìding di Madame Pipì accende piccoli focolai di sommossa intellettuale, in grado di svegliare le menti più assopite dalla mondezza mediatica. Tutto questo a colpi di risate e schiaffetti culturali. 

 

A Savonaturalmente avrete il piacere di assistere anche a uno dei suoi più celebri monologhi: Ti lascio bio

0 Commenti

DOMENICA 9 OTTOBRE IL TRAIL URBANO DI OSA RADDOPPIA A SAVORUN 2016!

Scritto da Flavia

L’associazione OSA – Outdoor Savona Activity nasce per promuovere il turismo e il territorio savonese con eventi sportivi di mountainbike, climbing, escursionismo, running su strada e fuoristrada.

Anche quest’anno OSA organizza il Trail Urbano della città di Savona all’interno di Savorun, domenica 9 ottobre, con partenza dalla fortezza del Priamar, location della fiera.

Un trail non competitivo di 9 km di percorso cittadino con salite, discese, scalinate e vicoli alla scoperta del lato magari meno conosciuto della città. Un percorso libero e aperto a tutti, anche alle famiglie con bambini, che ognuno potrà affrontare secondo i propri ritmi. Un modo per unire lo sport al turismo.

La novità di quest’anno è l’aggiunta di un secondo trail, di 20 km, adatto ai più sportivi e allenati.

 

Partenza alle ore 9 dalla Fortezza del Priamar. Saranno disponibili docce e deposito borse. All’arrivo, buffet e premiazioni.

 

Partecipate e condividete l'evento!

0 Commenti

BlaBlaCar PARTNER DI SAVONATURALMENTE: IL MODO DI VIAGGIARE SOCIAL, LOW COST E SOSTENIBILE

Scritto da Flavia

Con BlaBlaCar è possibile condividere i viaggi mettendo a disposizione i posti liberi nella propria auto, in cambio di un piccola somma a titolo di rimborso spese. Permette di conoscere nuove persone, di viaggiare a basso costo e di ridurre il numero dei veicoli in giro per le strade, con una notevole riduzione di impatto ambientale: alcune delle tematiche più importanti presentate e condivise alla Festa del Benessere!

BlaBlaCar sta creando un modo nuovo, economico e sostenibile di viaggiare per milioni di persone ogni mese, dimostrando come possa essere semplice unire la comodità di un viaggio in macchina rispettando anche l'ambiente.

 

Anche quest'anno potrete raggiungere Savona e Savonaturalmente usufruendo del servizio comodo, ecologico ed ecosostenibile di BlaBlaCar, partner della manifestazione.

 

L'uso è molto semplice: puoi offrire un passaggio o richiederlo tramite il sito ufficiale di BlaBlaCar o tramite l'App scaricabile dallo store sul tuo smartphone. Basta inserire la città di partenza e quella di arrivo e nel caso sia tu a offrire il passaggio verrai contattato dai futuri compagni di viaggio, viceversa se il passeggero sei tu potrai scegliere il tuo conducente preferito.

Cosa volere di più? La comodità di un viaggio in macchina a costi condivisi con riduzione delle emissioni nell'ambiente e...la possibilità di trovare nuovi amici con cui festeggiare a Savonaturalmente!!

0 Commenti

Siamo umani al 10%. Scopriamo in Microbiota a Savotalk!

Scritto da Flavia

Il dott. Gianguglielmo Bergamaschi, medico chirurgoda 26 anni studia ed applica la Medicina Olistica, integrando alla tradizionale medicina "accademica e scientifica” altre strategie diagnostico-terapeutiche accreditate quali la Fitoterapia, l’Omeopatia, l’Omotossicologia e la Nutraceutica.

 

Nel tempo ha particolarmente approfondito, sempre secondo una visione d’insieme che metta la persona (nella sua interezza sistemica biologica, funzionale ed emozionale) al centro della della “cura", alcuni aspetti della Clinica che ritiene essenziali e “centrali” nella visione olistica, quali il sistema immunitario, la PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia) ed il microbiota/microbioma umano.

 

Da oltre 20 anni esercita anche docenza e didattica, a livello nazionale, su questi argomenti.

 

Domenica 9 ottobre ore 17

"Siamo umani al 10% (come e perché la nostra flora batterica è fondamentale per la nostra salute"

 

Il nostro organismo ospita un organo che fino a pochi anni fa era sconosciuto: il microbiota. Esso è composto da una quantità impressionante di microrganismi che vivono in simbiosi con noi, al punto da interagire con le nostre funzioni digestive, metaboliche, immunitarie e persino con la nostra mente e la sfera emozionale. Oggetto della conferenza è una maggiore conoscenza e consapevolezza di questa dimensione sconosciuta, con indubbi vantaggi sul mantenimento e/o il ripristino della salute.

0 Commenti

PEGASO

Scritto da Flavia

Pegaso nasce a Verona nel 1990 sull’idea innovativa del fondatore e Presidente Bruno Tosi: fornire alle persone la possibilità di ritrovare e mantenere il proprio benessere psicofisico utilizzando prodotti rigorosamente di origine naturale. Oggi le figlie Cristina e Paola condividono il progetto iniziale del padre e lavorano affiancate da persone qualificate e specializzate, responsabili delle varie attività aziendali, per proseguire nella strada intrapresa.

C’è un altro modo di stare bene, che Pegaso ha maturato nel tempo sviluppando la capacità di integrare differenti metodiche terapeutiche. È un modo che prende il meglio di tutta l’esperienza della medicina tradizionale e delle conoscenze scientifiche attuali, per creare un prodotto unico.

Pegaso si avvale dell’azione combinata di integrazione nutrizionale, fitoterapia ed oligoterapia per creare formulazioni dall’azione sinergica e complementare, efficaci e completamente naturali, e propone soluzioni rispettose dell’integrità e dell’armonia dell’organismo.

I prodotti Pegaso utilizzano solo elementi e principi di origine naturale, che permettono all’individuo di stare bene. Venite a scoprirli a Savonaturalmente.

0 Commenti

I DOTT. THEDY E CIRAVEGNA A SAVONATURALMENTE CON DUE INCONTRI IMPERDIBILI

Scritto da Laura

Sabato e Domenica a #SavoTalk parliamo con la Dott.ssa Gretel Thedy, psicologa clinica,  psiconeuroimmunoendocrinologa, omeopata e fito/floroterapeuta,  e con il Dott. Ernesto Ciravegna, medico, agopuntore e atleta, di cure naturali e di medicina olistica.

In particolare, Sabato 8 alle ore 17, vi aspetta l'incontro "Sonno e Veglia, un ritmo da mantenere o da ritrovare" dove gli esperti ci spiegano gli effetti della deprivazione del sonno negli atleti e nei lavoratori e approfondiranno il focus: Cure Naturali versus Cure Allopatiche.

Domenica 9 alle 14 è invece la volta di "Floriterapia e il Mondo dei Sogni: un aiuto dalla Natura alla Psicanalisi per la risoluzione dei nostri Conflitti Emozionali" dove la Dott.ssa Thedy ci spiega lo sblocco energetico delle cause intrapsichiche e la guarigione delle malattie corporee nella Medicina Olistica.

 

Segnate in agenda questi approfonditissimi incontri!


0 Commenti

LA PREVENZIONE OLISTICA DEI MALANNI A SAVOTALK!

Scritto da Flavia

 

Massimo Beviglia Canè

 

Laureato in Farmacia con abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista, diplomato Farmacista esperto in Omeopatia, ha seguito numerosi corsi di specializzazione nelle Bioterapie. Attualmente svolge l’attività di Libero Professionista come Direttore tecnico presso un grossista farmaceutico e come Collaboratore Farmacista. È Operatore Olistico Professional ai sensi Legge 4/2013, tesserato S.I.A.F. Dal 2009 è docente del Corso di Omeopatia alla Scuola Superiore di Naturopatia di Genova.

 

Prevenzione dei malanni invernali e delle malattie in genere con un approccio olistico

 

Adottando uno stile di vita più consapevole, con un’alimentazione più attenta, un approccio agli eventi della vita con il pensiero positivo e una moderata ma costante attività fisica, si pongono le basi per avere un sistema immunitario pronto ed efficiente. 

 

Durante la conferenza, il dottor Canè parlerà di come condurre la propria vita con un approccio olistico mantenga  l’equilibrio psico-fisico necessario per conservare lo stato di buona salute prevenendo la malattia.

0 Commenti

SABATO ALLA FESTA DEL BENESSERE IL DOTT. PELLI SPIEGA LA NUTRACEUTICA

Scritto da Manuela

 Molte medicine, con i loro effetti collaterali, creano delle patologie croniche, in quanto l'organismo, a causa del consumo di alimenti carichi di conservanti e prodotti chimici nocivi, è privo o carente di nutrienti e di conseguenza senza le necessarie difese immunitarie.

 

A SavoTalk, Sabato 8 Ottobre alle ore 18.30 il Dott. Alfredo Pelli, chimico farmaceutico, ci porta alla scoperta della Nutraceutica, cioè dello studio degli alimenti che attraverso i loro principi nutritivi hanno effetti benefici sulla salute. In particolar modo, il Dott. Pelli ci spiega l'importanza degli Omega 3 guidandoci nella conoscenza dei grassi polisaturi e delle loro differenze.

0 Commenti

ROMANI ANGELO

Scritto da Flavia

L’azienda Romani Angelo tratta abbigliamento in puro cotone, stampato con la tradizionale tecnica indiana “blockprint” o “xilografia” (consiste nell’imprimere l’inchiostro con l’utilizzo di matrici in legno) con colori naturali. La collezione di abbigliamento è realizzata in India con tessuti e modelli scelti dall’azienda: tecnica orientale e gusto occidentale.

La Romani Angelo tratta inoltre sciarpe e scialli di alta qualità in cashmere, lana , seta e cotone.

 

Venite a conoscere l’attività a Savonaturalmente!

0 Commenti

CENTRO DI NATUROPATIA E DISCIPLINE OLISTICHE ANIMA MUNDI

Scritto da Flavia

Il Centro di Naturopatia e Discipline Olistiche Anima Mundi, a Genova Sampierdarena, nasce con l’obiettivo di creare una sede in cui vari professionisti possano sinergicamente svolgere un servizio di informazione, prevenzione e riequilibrio olistico per il benessere della persona.

Attraverso un riequilibrio nutrizionale, emozionale, energetico e psicologico l’individuo risveglia la sua “Vis Medicatrix Naturae”, forza di autoguarigione, che lo porta ad una realizzazione di sè.

 

Tra i servizi offerti dal centro figurano: riflessologia plantare, ayurveda, massaggio olistico, trattamento Reiki, cristalloterapia, yoga e il Cosmic Body Harmonies ovvero il massaggio sonoro vibrazionale con letto armonico. Il letto armonico (realizzato dall’artigiano, liutaio, mastro vetraio e musicista Corrado Perazzo da un’idea di Alessandro Arturo Cucurnia polistrumentista, scrittore, musicoterapeuta e studioso di antiche tradizioni spirituali e musicali) ha un’accordatura che permette un massaggio riequilibrante a livello psico-fisico-emozionale.

Venite a provarlo a Savonaturalmente!

 

0 Commenti

GREENPEACE

Scritto da Flavia

Greenpeace è uno dei più grandi movimenti ambientalisti del mondo, presente in 40 paesi tra Europa, America, Asia, Africa e Pacifico. Greenpeace si ispira ai principi della nonviolenza. Per mantenere la sua indipendenza, non accetta aiuti economici né da governi né da società private e si finanzia esclusivamente con il contributo di singoli individui che ne condividono gli ideali e la missione.

 

Sviluppa campagne e agisce per cambiare opinioni e comportamenti, per proteggere e preservare l'ambiente e per promuovere la pace. Come?

  • Favorendo una rivoluzione energetica che aiuti ad affrontare il principale pericolo per il nostro pianeta: i cambiamenti climatici;
  • Difendendo i nostri oceani, sfidando la pesca eccessiva e distruttiva e creando una rete globale di riserve marine;
  • Proteggendo le ultime foreste primarie del mondo e gli animali, le piante, le popolazioni che da esse dipendono;  
  • Lavorando per il disarmo e la pace, affrontando le cause dei conflitti e chiedendo l’eliminazione di tutte le armi nucleari;
  • Creando un futuro libero da sostanze tossiche grazie ad alternative più sicure dei composti chimici oggi presenti nei prodotti;
  • Promuovendo l’agricoltura sostenibile, rifiutando gli organismi geneticamente modificati, proteggendo la biodiversità, incoraggiando pratiche agricole responsabili.

 

Venite a Savonaturalmente per incontrare i volontari!

0 Commenti

MEDITERRANEA BIO VEG

Scritto da Flavia

Mediterranea Bio Veg, partner tecnico di Savonaturalmente, è un’ azienda, nata nel 1993, tra le prime in Italia a occuparsi della produzione di alimenti proteici biologici di origine vegetale cruelty free.

Una scelta compiuta grazie all’amore per la natura e al rispetto per l’ambiente, con l’intento di offrire una valida alternativa al consumo di proteine di origine animale senza dover rinunciare al gusto.

I fornitori sono accuratamente selezionati per poter proporre prodotti organici rigorosamente certificati, che non utilizzano sostanze nocive per l’uomo o per l’ambiente.

 

A Savonaturalmente troverete i prodotti dell’azienda tra cui piatti di seitan, tofu e tempeh, veloci e pratici da preparare, pronti per essere abbinati a un contorno di stagione, o per poter esprimere in cucina fantasia e creatività.

0 Commenti

NAMASTE' FOTO AURA

Scritto da Flavia

Il corpo umano è circondato da campi eterici o vibrazionali differenti detti corpi sottili, che hanno il compito di controllare la parte fisica e spirituale.

In tutto questo complesso elettromagnetico di onde e di frequenze, l’energia vitale scorre in canali ben tracciati chiamati meridiani, i quali convergono in punti precisi, dove l’energia si concentra, che prendono il nome di Chakra.

Questi campi vibrazionali avvolgono il nostro corpo.

Se i chakra funzionano bene permettono all’uomo di rimanere in buona salute. 

Se, invece, vengono influenzati da forti emozioni disarmoniche e/o stressanti si modificano, si alterano.

Questi cambiamenti si ripercuotono anche sul corpo fisico creando sofferenze diffuse all'organo o agli organi corrispondenti.

 

Comprendere come possiamo migliorare la qualità della nostra esistenza ci permetterà di attivare concretamente la guarigione fisica ed emozionale. 

 

A Savonaturalmente l’operatrice olistica e Istruttore e Pranic Healer Luisa Bazzanella sarà a vostra disposizione per Lettura dei Corpi Sottili, Analisi Psicofisica, Stampa dell’immagine aurica e Stampa Situazione dei Chackra.

5 Commenti

FARMACIA S. NICOLO'

Scritto da Flavia

La Farmacia S. Nicolò, ad Albisola Superiore, si pone come obiettivo la prevenzione della salute dei suoi pazienti e, per questo,  si è concentrata in particolar modo sui prodotti naturali.

Mette a disposizione degli utenti apparecchiature per autoanalisi che consentono il controllo di diversi parametri tra i quali:

 

  •   Intolleranze alimentari;
  •   Intolleranze al lattosio;
  •   PSA;
  •   Emoglobina Glicata;
  • INR;
  • Proteina C Reattiva


Ha  inoltre potenziato il laboratorio galenico con nuove attrezzature e puntando sulla formazione dei preparatori.

In questo modo la farmacia è anche in grado di effettuare preparazioni personalizzate per ciascun paziente.

 

 

Particolare attenzione, infine, ai prodotti omeopatici, agli sportivi, all'infanzia, alla cosmesi e alla veterinaria.

 

Per saperne di più non mancante a Savonaturalmente!

0 Commenti

FRESCA COSMESI

Scritto da Flavia

Fresca Cosmesi è un Partner Indipendente di RINGANA, Azienda Austriaca che produce, da 20 anni, prodotti di Cosmesi Fresca e Integratori Freschi, Naturali Vegani.

Il principio è: ingredienti puri per una reale efficacia. Le materie prime utilizzate sono esclusivamente naturali e rinnovabili. Non c'è spazio per conservanti artificiali, organismi geneticamente modificati o sostanze di sintesi, per questo i prodotti hanno una data di scadenza e questo è prova della loro assoluta freschezza.

Gli ingredienti sono ricavati tramite processi appositamente sviluppati per ottenere il quantitativo massimo di sostanze vitali senza il deterioramento o la perdita di sostanze complementari.

RINGANA:

100% Principio Attivo 100% Freschezza 100% Etica 100% Coerenza

 

I prodotti di Fresca Cosmesi non li troverete esposti in nessun negozio ma saranno disponibili per voi a Savonaturalmente!

 

 

0 Commenti