Pastificio Fiorini, 50 anni di bontà artigianale

L’attività fondata dal nonno Vilias nel 1967 festeggia mezzo secolo di lavoro nel centro storico della cittadina di Varazze; vendita diretta al minuto e ai ristoratori locali ed esportazione internazionale con il commercio elettronico; 3 generazioni all’opera per una qualità attestata dai marchi “Artigiani in Liguria” e “Gustosi per natura” dell’Ente Parco del Beigua.

Il Pastificio Artigianale Fiorini festeggia 50 anni di attività. Fondato nel 1967 a Varazze, in provincia di Savona, da Vilias Fiorini, è oggi un’azienda a conduzione familiare di stampo prettamente artigianale, specializzata nella produzione di paste fresche ed essiccate, salse e sughi tradizionali liguri.

Il Pastificio si trova nel centro storico di Varazze, in via Malocello, di cui è un punto di riferimento per la clientela locale, composta da residenti in città e provincia di Savona, villeggianti e turisti.

I prodotti sono anche distribuiti sul territorio nazionale, grazie al Servizio Fiorini Delivery, che consegna in tutta Italia entro le 48 dalla ricezione dell’ ordine. Il negozio on line riceve richieste dalla Penisola e anche dall’Europa, in particolare da Lussemburgo, Gran Bretagna, Germania e Svezia.

La produzione è incentrata su 30 tipi di pasta sia fresca che essiccata – ravioli, panzotti, Mandilli de Väze, trofie, corzetti, fettuccine. Non meno rilevante è il ruolo giocato dai sughi e dalle salse tradizionali, con il pesto alla genovese, il prodotto più venduto, e la salsa di noci a fare la parte del leone.

I prodotti del Pastificio Artigianale Fiorini con il tempo si sono imposti anche come “oggetti da regalo”. Lo dimostrano il successo di Fiorini Box e Fiorini Hotel Service®, confezioni di prodotti con cui le aziende e le strutture ricettive promuovono se stesse attraverso prodotti di qualità.

 

Rispetto delle ricette tradizionali e selezione dei fornitori sulla base della condivisione di principi di etica del lavoro sono le basi di una ricerca della qualità, che rappresenta il filo conduttore dell’attività Fiorini dagli anni ’60 a oggi.