Coldiretti propone "la caciotta della solidarietà"

Scritto da Flavia

Con un’offerta minima di 10 euro sarà possibile acquistare la caciotta solidale “salva mucche” delle aree colpite dal sisma. Il formaggio sarà contrassegnato dalla speciale etichetta “Aiutaci ad aiutarli” e prodotto dalla cooperativa Grifolatte, che raccoglie e trasforma gran parte del latte proveniente dalle stalle delle zone terremotate. In queste aree la produzione del latte è crollata di almeno il 30% rispetto alla situazione precedente il sisma: si contano quasi mille realtà agricole danneggiate. In particolare, nel territorio di Amatrice si tratta del 90% delle stalle, per un totale di circa 2.800 pecore e 3 mila mucche. 

 

"La caciotta della solidarietà – afferma Federico Allavena, presidente di Giovani impresa – è prodotta con il latte di Amatrice, Norcia e Leonessa. Vogliamo dare un aiuto concreto alle aziende colpite dal sisma ma il nostro intento è anche quello di tutelare le produzioni del nostro territorio e portare il consumatore a riflettere sulla stagionalità dei prodotti,. Un’iniziativa solidale per far vivere le stalle, far ripartire l’economia e garantire il presidio di un territorio dove l’agricoltura e l’allevamento rappresentano una risorsa imprescindibile per contrastare lo spopolamento e dare un futuro alla popolazione". 

 

Per consentire ad agricoltori, cittadini, strutture economiche e cooperative d’Italia di collaborare nell’azione di solidarietà, è stato aperto uno specifico conto corrente denominato “COLDIRETTI PRO-TERREMOTATI” (IBAN: IT 74 N 05704 03200 000000127000).

 

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Jost Carmen (mercoledì, 02 novembre 2016 12:37)

    Dove posso trovare le cacciotte della solidarieta
    a

  • #2

    francesca (martedì, 08 novembre 2016 20:10)

    tanta comunicazione e nessuna informazione ne sul sito coldiretti ne su quello campagna amica!!!!!!!!

  • #3

    Savonaturalmente (mercoledì, 09 novembre 2016 10:05)

    Buongiorno!
    Savonaturalmente ha accolto con entusiasmo l'iniziativa targata Coldiretti che ha portato all'interno della nostra manifestazione la vendita diretta della Caciotta della Solidarietà con grande successo.
    Dalle fonti ufficiali del sito Coldiretti, troviamo l'informazione che la Caciotta fosse disponibile presso tutti mercati e le Botteghe di Campagna Amica della provincia di Savona, compresa la Bottega Italiana di Savona in via Mistrangelo.
    Per informazioni aggiornate sulle disponibilità, vi invitiamo a contattare direttamente Coldiretti Savona: savona@coldiretti.it - Tel. +39.019824653
    A presto!

  • #4

    Fabrizio (lunedì, 21 novembre 2016 15:02)

    Sono di Cesena (Forlì Cesena),dove posso acquistare la caciotta della solidarietà???

  • #5

    Savonaturalmente (martedì, 22 novembre 2016 09:39)

    Buongiorno Fabrizio,
    l'iniziativa è organizzata da Coldiretti.
    Per informazioni sulla tua Provincia, ti invitiamo a leggere l'articolo di questo link:
    http://www.forli-cesena.coldiretti.it/campagne-terremotate-scatta-l-operazione-solidarieta-.aspx?KeyPub=GP_CD_FORLICESENA_HOME%7CCD_FORLICESENA_HOME&Cod_Oggetto=96647138&subskintype=Detail
    In calce, trovi anche i contatti Coldiretti della tua zona per chiedere delucidazioni sullo stato attuale della disponibilità.
    A presto!

  • #6

    Laura latino (venerdì, 06 gennaio 2017 00:38)

    È possibile trovare queste deliziose caciotte anche a Palermo ? Vorremmo dare un contributo anche noi a queste popolazioni piene di dignità e coraggio