ENPA SAVONA

Scritto da Flavia

L’Enpa di Savona, associazione onlus per la protezione degli animali, è attiva sul territorio dal lontano 1920 e gestisce un rifugio per cani, un gattile e un centro di recupero della fauna selvatica. In sede a Savona si trovano anche il nucleo delle guardie zoofile veterinarie e il centro di accoglienza per i visitatori.

Contando solamente sui propri mezzi e sull’impegno dei volontari, soccorre e cura ogni anno oltre 550 gatti e più di 2100 animali selvatici. Il nucleo di guardie zoofile svolge attività di vigilanza e controllo sul rispetto delle leggi a tutela degli animali domestici e sulla caccia e pesca interna e di mare, sui circhi, allevamenti ed esercizi commerciali che utilizzano animali.

Tra le maggiori realizzazioni di Enpa Savona ricordiamo l’ottenimento e la progettazione delle spiagge aperte agli animali domestici in tutta Italia, la progettazione delle aree cittadine per i cani, le norme regionali sulla tutela delle colonie feline libere, nonché le prime ordinanze e i primi regolamenti comunali sulla tutela degli animali.

 

 A Savonaturalmente, oltre a fornire informazioni circa le iniziative presenti e future, l'Enpa organizza momenti di gioco per i più piccoli, quali truccabimbi, enigmistica, scambio di figurine dell'album dei Cucciolotti e un tavolo per colorare e disegnare, una pesca di beneficienza e un servizio di dogsitter mettendo a disposizione degli amici a quattro zampe biscottini, acqua e crocchette.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0