Scritto da Manuela

"Mi chiamo Gigi Perinello e, dopo 35 anni nel mondo delle scarpe convenzionali, ho deciso di ribellarmi".
Intorno a Gigi c’era qualcosa che non andava: vedeva tutti i principali calzaturifici, anche grandi nomi, fare scarpe con materiali sempre più scadenti e nocivi, e affidare la produzione a paesi lontani con manodopera a basso costo. Vedeva lunghissime filiere distributive gravare sul prezzo finale, togliendo risorse preziose per materie prime e lavoro. "Pensa come sarebbe bello un mondo alla rovescia" si è chiesto Gigi, in cui compri dal produttore e non da una catena di distributori, paghi la qualità e non il marchio, le scarpe sono fatte in Italia e non chissà dove. In cui le finiture sono accurate e non affrettate, la chimica e i materiali sintetici sono esclusi il più possibile.
Un mondo in cui le scarpe durano anni, sono risuolabili e riparabili, le fodere non lasciano il colore e assorbono il sudore. In cui il prezzo è onesto e garantito per quello che realmente ricevi.
Possibile? Solo se Ragioniamo con i piedi. E così, nel 2008, è cominciata quest’avventura che, oggi, potete incontrare a Savonaturalmente!
Scrivi commento